TRASMISSIONI MECCANICHE 460
34 trasmissioni meccaniche 460 • marzo 2024 SCENARI alte velocità lineari, cicliche ad elevata dinamica con significative accelerazio- ni e decelerazioni, elevata precisione di posizionamento, esatta ripetibilità della posizione ed utilizzo anche con funzionamento continuo. Il sincroni- smo tra i vari punti di sollevamento viene realizzato in asse elettrico, con il controllo in posizione o in posizione e coppia. L’utilizzo di martinetti con vite a sfere equipaggiati con servomotori, encoder assoluti multigiro e aziona- menti in grado di gestire le leggi di moto dei motori ed il controllo della corrente richiesta, consentono di ot- tenere prestazioni ad alta velocità, precisione e ripetibilità. Questa nuova concezione consente di superare i limiti dei sistemi di solleva- mento a più punti di tipo tradizionale, legati alle velocità lineari e di rotazio- ne, alle masse inerziali coinvolte e alla potenza dissipata nei vari organi di trasmissione, alle vibrazioni, alla rumo- rosità e ai giochi che si possono creare tra le connessioni meccaniche e alla incerta precisione di posizionamento relativo dei vari punti di sollevamento. Servomech allarga pertanto gli orizzonti applicativi dei sistemi di sollevamento in genere, ora in grado di essere uti- lizzati per lo svolgimento anche con- tinuativo di funzioni di processo, con cicli di lavoro onerosi dal punto di vista del carico, della elevata dinamica di funzionamento, della velocità e della precisione di controllo. Martinetti meccanici Questi sistemi garantiscono maggiori prestazioni in termini di efficienza, ca- pacità di carico, durata e rigidità grazie ai martinetti meccanici con vite a sfere traslante della Serie MA BS Modello A, caratterizzati da un design brevettato e depositato che a distanza di un de- cennio si dimostra ancora innovativo. L’integrazione nativa dei componenti del riduttore e della madrevite a sfere, progettati e costruiti all’interno di Ser- vomech, assicurano in sinergia con il design una significativa riduzione del peso, eliminando il materiale superfluo a vantaggio dei costi. Ne derivano non solo prestazioni superiori e maggiore precisione di posizionamento, ma an- che maggiore rigidità con ingombri compatti nelle dimensioni. La capacità di performance supera così i limiti ap- plicativi dei più tradizionali martinetti a vite trapezia, aumentando i vantaggi di cui il mercato attuale sente l’esigenza: immediata riduzione dei costi grazie a un’efficiente ottimizzazione di prodotto e prestazioni, minori consumi ener- getici, maggiore capacità di carico a parità di grandezza, maggiore rigidità della struttura grazie all’integrazione nativa dei componenti. Disponibili in otto grandezze - capacità di carico da 5 a 350 kN, diametro vite a sfere da 16 a 120 mm, velocità di entrata fino a 3.000 giri/min, lubrifica- zione a olio con fattore di utilizzo anche continuo - Servomech ne suggerisce l’impiego anche nell’esecuzione con vite a sfere rotante.Tre grandi famiglie, ognuna progettata e sviluppata con caratteristiche peculiari e con una vasta gamma di grandezze adeguatamente distribuite, in modo da facilitare un’ot- timale selezione sia dal punto di vista tecnico che economico. Un ulteriore vantaggio nella scelta dei martinetti meccanici Servomech consi- ste nella nuova interfaccia universale per servomotori disponibile per tutta la gamma di martinetti ad alto rendimen- to: la novità proposta da Servomech consente di coniugare la meccanica ad elevate prestazioni dell’azienda con i servomotori dei principali brand in commercio. Servoattuatori lineari I servoattuatori elettromeccanici Line- armech, brand di Servomech che racco- glie i prodotti maggiormente dedicati all’automazione e alla meccatronica, sono stati appositamente progettati e costruiti da Servomech per superare i limiti prestazionali dei cilindri pneuma- tici e coniugare le richieste di presta- zioni sempre più elevate e maggiore I sistemi di sollevamento di nuova generazione Servomech utilizzano propri martinetti con vite a sfere, abbinati a motorizzazioni brushless e relativi azionamenti di controllo. La nuova interfaccia motore universale.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz