TRASMISSIONI MECCANICHE 460

16 trasmissioni meccaniche 460 • marzo 2024 MECCANICA di lavorazione e quindi migliorare i tempi di produzione dei componenti. Lo speciale design di Maxxos impe- disce praticamente a qualsiasi tipo di sporcizia di penetrare fra superfici in scorrimento e permette una continua lubrificazione delle pareti di contatto fra il perno e la bussola; ciò assicura un funzionamento costante e massima affidabilità nel tempo. Con i mandrini ad espansione Maxxos è possibile coprire una gamma di dia- metri che vanno dai 18 ai 100 mm. Le gamme di serraggio per ciascuna di- mensione di mandrino sono progettate per sovrapporsi ed in base alle proprie necessità è possibile scegliere per lo stesso diametro di bloccaggio una ta- glia di mandrino che privilegi la forza e la rigidità oppure gli ingombri ridotti. Le bussole in acciaio cementato a seg- menti vulcanizzati hanno una precisione di concentricità ≤ 0,01 mm nella versio- ne standard e sono disponibili a richie- sta anche in versione Premium con una precisione di concentricità ≤ 0,007 mm. I nuovi mandrini ad espansione Maxxos sono disponibili sia nella versioneT211 con bullone di azionamento frontale che nella versione T212 senza bullone frontale ideale per pezzi con fori ciechi o ridotta lunghezza di presa. Una gamma completa A queste novità si affiancano gli or- mai collaudati Mando che sfruttano il principio di una bussola ad espansione per bloccare i fori dall’interno. Questo sistema, che in origine era dedicato soprattutto alla lavorazione degli in- granaggi, con il passare del tempo ha trovato applicazione anche per altre ti- pologie di pezzi facendo riconsiderare i cicli di lavorazione con l’ottenimento di migliori risultati in termini di produtti- vità e qualità generale del manufatto. I bloccaggi coprono un diametro che va dagli 8,00 mm ai 190 mm. Su richiesta vengono anche prodotti mandrini ad espansione speciali. Il sistema Mando T211, robusto, affidabile ed economi- co, trova impiego in presenza di fori di bloccaggio passanti o con una buona lunghezza di presa; il Mando T212 è pure indicato per fori passanti, ma in special modo per fori ciechi e con ridotta lunghezza di presa. Entrambi questi modelli effettuano l’espansione della bussola con un movimento assia- le retrogrado della stessa, garantendo così grande stabilità del pezzo contro la battuta di riferimento. Un terzo mo- dello, il Mando T812, aziona invece l’espansione della bussola senza mo- vimento retrogrado, ma solo radiale della bussola stessa; questo consente di bloccare i pezzi dall’interno anche se si hanno a disposizione solo pochi millimetri. Specifici per il bloccaggio degli in- granaggi sono invece i modelli G211 e T213 che hanno un profilo esterno molto snello e rastremato per consen- tire agli utensili da taglio o da retti- fica di muoversi agevolmente senza interferenze con l’attrezzatura. Grazie alle bussole elastiche composte da più settori in acciaio cementato uniti fra loro tramite della gomma vulcanizzata, si ha un’ottima escursione della bus- sola tra la posizione di carico pezzo e quella di bloccaggio, ciò agevola il caricamento, anche in modo automa- tizzato; inoltre compensa le differenze di diametro dei pezzi dovute alle tol- leranze, aderendo sempre in maniera ottimale su tutta la lunghezza di presa. Mandrino Mando G211 specifico per il bloccaggio degli ingranaggi, mandrino ad espansione Mando G211 all’opera, mandrino ad espansione speciale.

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