TRASMISSIONI MECCANICHE 466

NEWS 4 trasmissioni meccaniche 466 • novembre / dicembre 2024 Compensare i disallineamenti Ruland ha ampliato la sua gamma di prodotti per ser- voazionamenti introducendo dei giunti a soffietto con una migliore compensazione del disallineamento, che comple- tano la linea esistente di giunti altamente rigidi. Con la stessa coppia trasmissibile, i giunti o- ra offrono anche una maggio- re flessibilità nel compensare i disallineamenti dell’albero. I giunti a soffietto Ruland, di- stribuiti in Italia da Getecno , sono leggeri, hanno basso momento di inerzia e raggiungono velocità fino a 10.000 giri/min. combinando mozzi in alluminio anodizzato e soffietti in acciaio inossidabile. Le sottili pareti del soffietto sono flessibili, consentendo al giunto di compensare tutti i tipi di disallineamento, pur rimanendo rigido sotto i carichi torsionali. Il nuovo design ha un numero maggiore di pieghe rispetto al precedente design altamente rigido, per meglio soddisfare i requisiti di disallinea- mento desiderati. I recenti giunti a soffietto sono disponibili in versione a morsetto, con o senza cava per chiavetta, e con fori di dimensioni comprese tra 4 mm (3/16 di pollice) e 20 mm (3/4 di pollice). È previsto un ampliamento a 32 mm (1-1/4 di pollice) entro fine 2024. Trasporto cemento in elettrico ABB ha completato il retrofit di un camion da miniera Euclid R85B di proprietà di Nuh Cement , passando dalla motorizzazione diesel alla propulsione completamente elettrica a zero emissioni. Le due aziende hanno lavorato in stretta sinergia per sviluppare e realizzare il progetto, primo caso al mondo di elettrificazione di un veicolo di queste dimensioni e categoria. Oltre all’ingegnerizzazione com- plessiva del sistema, il contributo di ABB al progetto ha riguardato anche la fornitura di un convertitore Bordline CC200, una batteria di trazione, un motore di trazione con raffreddamento ad aria, l’elet- tronica di comando del veicolo, il sistema di gestione termica della batteria e un caricabatterie DC Fast. La cava di cemento situata a Kocaeli-Körfez, nella parte orientale della regione di Marmara che circonda Istanbul, è posizionata in modo tale che i carrelli viaggino in discesa, a pieno carico, con una pendenza media del 18-20%. La frenata rigenerativa permette al camion di ricaricare la batteria durante la discesa e, una volta scaricato, di risalire fino alla som- mità della miniera uti- lizzando solo l’energia elettrica precedente- mente rigenerata. Inverter decentralizzato Il portfolio decentralizzati della piattaforma modulare per l’automazione Movi-C di SEW-Eurodrive si arric- chisce dell’innovativo inver- ter decentralizzato MoviPro technology, scelta ideale per le applicazioni e i compiti più impegnativi. L’inverter decentralizzato MoviPro technology è in grado di controllare ogni tipo di motore in combinazione con qualsiasi sistema di encoder standard di mercato, per la massima flessibilità e scalabilità. L’integrazione con il sistema di automazione modulare Movi-C permette di scegliere se utilizzare la tecnologia da quadro o la tecnologia decentralizzata, mantenendo le stesse perfor- mance. La gestione e il funzionamento sono identici: solo la carcassa e le interfacce sono state adattate ai requisiti dell’ambiente. La soluzione può quindi rispondere alla grande varietà e specificità di esigenze di settori in continua evoluzione come l’automotive e l’intralogistica, ad esempio per navette e trasporti pallet e per i dispositivi di sollevamento e gli ascensori verticali: sollevatori automobilistici, sistemi monorotaia elettrificati (EMS), sistemi di magazzino. Linear motion flessibile Il sistema di trasporto lineare ctrlX FlowHS di Bosch Rexroth offre flessibilità e alta velocità nel trasporto e posizionamento, con accelerazione fino a 10 G e velocità di 5 m/s, e ingombro ridotto per soddisfare la domanda odierna di processi veloci e versatili. Progettato per essere aperto a ogni tipo di concetto operativo, ctrlX FlowHS si basa sul sistema di controllo ctrlX Core con il sistema operativo ctrlX OS di Bosch Rexroth. La soluzione è facilmente espandibile grazie alla tecnologia delle app, essendo integrata al 100% nel sistema di automazione ctrlX Automation e beneficiando dell’ecosistema completo del sistema operativo ctrlX. Il collegamento al sistema di automazione permette di utiliz- zare tutti gli elementi costitutivi della piattaforma e anche le app della rete di partner ctrlXWorld. Gli utenti possono così accedere a una gamma di funzioni ed espandere le singole parti, adattando i propri processi per soddisfa- re le mutevoli esigenze. La funzionalità plug-and-play offre una flessibilità ancora maggiore. Segmenti diritti e curvi nonché punti possono essere combinati secondo necessità per creare topologie, lunghezze e percorsi specifici.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz