TRASMISSIONI MECCANICHE 466
22 trasmissioni meccaniche 466 • novembre / dicembre 2024 Ruote dentate, in 3D è meglio Creare ingranaggi con SolidWorks, uno dei CAD 3D più utilizzati al mondo, permette di progettare componenti precisi, con una massa ridotta e in grado di trasmettere potenze secondo la richiesta applicativa. Come cambiano gli scenari MASSIMO MASIERO Un ingranaggio è un meccanismo fonda- mentale per la trasmissione del momento meccanico tra due o più elementi. Di solito è composto da ruote dentate di varie dimensioni: la ruota più piccola è chiamata pignone, mentre quella più grande è conosciuta come corona. Le ruote di dimensioni diverse sono comu- nemente utilizzate in coppia per modifi- care il momento meccanico e la velocità angolare. Ad esempio, un ingranaggio più grande riduce la velocità aumentando il momento, mentre un ingranaggio più piccolo aumenta la velocità a scapito del momento, come avviene ad esempio nel cambio di un’autovettura. La circonfe- renza ideale di una ruota dentata è nota come circonferenza primitiva, che rappre- senta il punto di partenza per il progetto dell’ingranaggio. Il diametro di questa circonferenza è chiamato diametro pri- mitivo. Dopo aver definito il diametro primitivo, il secondo passo consiste nel determinare il numero di denti, definito attraverso il modulo. Successivamente, si determinano le circonferenze di base e di testa, poiché il punto di contatto tra i denti delle due ruote sarà sempre vici- no alla circonferenza primitiva. Infine, si progetta il profilo dei denti. SOFTWARE
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