TRASMISSIONI MECCANICHE 466

17 trasmissioni meccaniche 466 • novembre / dicembre 2024 sentito agli operatori di non doversi più occupare delle movimentazioni, potendo così focalizzarsi sulle attività a maggior valore aggiunto. Per esempio, in fase di scarico del camion, gli operatori non devono percorrere tutto il tragitto verso l’area di stock, ma effettuano il carico sulla dorsale che è prossima alla ram- pa di carico/scarico camion. Inoltre, la sicurezza è legata anche al fatto che nel sollevamento dei big bag l’operatore è protetto dalla struttura metallica debi- tamente dimensionata. L’impianto per- mette anche un maggior controllo della tracciabilità e della produzione, grazie alla verifica automatica a priori della coerenza tra ordine di ricevimento/spedizione e articolo di magazzino. Per prendere in carico la merce (scarico del camion in entrata) o spedirla (carico del camion in uscita), l’impianto chiede il relativo ordine di spedizione/ricevimento a cui sono associati i codici articolo. Caricando il pallet sulla rulliera dell’impianto vi è un immediato controllo di congruità che impedisce di movimentare articoli errati. È stato automatizzato anche il processo di lettura targa-vettore per lo scarico dei silos in cisterna: terminata la produzione (con il silos carico di zucchero in attesa di riempimento in cisterna), l’impianto permette di svuotare il contenuto del silos solo nella cisterna la cui targa è stata in- serita a sistema nell’ordine di spedizione, evitando quindi errori. Una piattaforma modulare e connessa In linea con la filosofia di ricerca e inno- vazione continua che ben rappresenta e contraddistingue lo spirito dell’azienda, SEW-Eurodrive ha supportato il proprio cliente fornendo, oltre ai classici motori- duttori SEW, anche 90MovimotAdvanced in ProfiSafe. Movimot Advanced è l’unità di azionamento sviluppata sfruttando la modularità, la connettività e la flessibilità della piattaforma di automazione Movi- C di SEW-Eurodrive e rappresenta una reale risposta alle esigenze delle aziende manifatturiere di sfruttare sistemi di auto- mazione digitalizzata per rendere più agili gli stabilimenti produttivi e lemovimenta- zioni all’interno della fabbrica, riducendo il consumo energetico e incrementando le performance produttive. La versione Movimot Advanced consen- te, infatti, di ottenere il massimo della performance in termini di tecnologia decentralizzata scalabile, intelligente e flessibile: attraverso l’integrazione di un motore asincrono ad alta efficienza ener- getica della serie DRN con un convertitore di frequenza decentralizzato integrato, l’unità di azionamento decentralizzata raggiunge la classe di efficienza ener- getica del motore IE3 secondo IEC TS 60034-30-2. La flessibilità è dovuta alla compattezza e alla forma costruttiva u- niversale, oltre alla capacità di sovracca- rico fino al 210% della coppia nominale. Inoltre, questa soluzione è di semplice e rapido start up, grazie ai connettori a spina opzionali e a un unico cavo sul lato motore per tutte le funzioni. Per quanto concerne invece la parte elet- tronica, è stato impiegato un convertitore di frequenza Movidrive modular al fine di poter regolare e monitorare i motori- duttori. Tutti gli inverter sono stati gestiti attraverso Movi-C Controller UHX452, grazie al quale è possibile ottenere mag- giore libertà nella parametrizzazione, con meno sforzi di programmazione. Infine, grazie alla piattaforma software Movirun è stato possibile ridurre anche i costi e la complessità. “Grazie all’utilizzo della piattaforma connessa e modulare Movi- C - affermano Danilo Zambon e Matteo Regis, rispettivamente sales consultant e application engineering consultant leader nel drive center di Torino di SEW-Euro- drive Italia - siamo riusciti a garantire al nostro cliente flessibilità, produttività e rapidità. Movi-C, infatti, è una piattafor- ma di automazione modulare, scalabile e flessibile che unisce elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per un rapido engineering”. “Grazie anche alla collaborazione con i tecnici specializzati di SEW-Eurodrive continuiamo a centrare i nostri obiettivi di progetto: apprezzando l’innovazione e la qualità tecnologica come la com- petenza applicativa di SEW-Eurodrive, abbiamo intenzione di continuare ad affidarci alle soluzioni tecnologiche SEW anche per i progetti di integrazione futu- ri, con l’obiettivo di valorizzare sempre di più la centralità del nostro cliente”, conclude Nazari. SEW-Eurodrive ha fornito i propri motoriduttori per l’impianto automatizzato di Granda Zuccheri.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz