TRASMISSIONI MECCANICHE 463

8 trasmissioni meccaniche 463 • giugno / luglio 2024 Prodotti a valore aggiunto ( l’ambiente ringrazia) Nell’ambito della Roadmap 2025, ‘Sustainability & Engagement’ è il sottoprogramma con cui Schaeffler garantirà l’implementazione coerente della sua strategia di sostenibilità e il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità. Vediamo di che cosa si tratta ATTILIO ALESSANDRI La sostenibilità è estremamente impor- tante per Schaeffler. Con la pubblicazione del Report di sostenibilità 2023, l’azienda non solo crea trasparenza per i propri azionisti, ma evidenzia anche i propri progressi. Come commenta Klaus Rosen- feld, CEO di Schaeffler: “La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale. Schaeffler è da sempre nota per la sua forza innovativa e per la sua competenza tecnologica: su questa base vogliamo colmare il divario tra sosteni- bilità ed efficienza dei costi. Ci siamo posti obiettivi ambiziosi. Nonostante tutti i progressi compiuti negli ultimi anni, siamo consapevoli di avere ancora un po‘ di strada da percorrere”. Strategia di sostenibilità Il Gruppo Schaeffler considera la sosteni- bilità come un tema olistico e trasversale, per il quale si assume una responsabilità ecologica e sociale lungo l’intera cate- na del valore aggiunto. Ciò include la definizione di dieci aree operative per l’attuazione della sua strategia di so- stenibilità, che sono assegnate alle tre aree Environment, Social e Governance (ESG). Le aree di intervento sono sta- te ulteriormente concretizzate nell’anno di riferimento 2023. Nell’ambito della Roadmap 2025, ‘Sustainability & Enga- gement’ è il sottoprogramma con cui Schaeffler garantirà l’implementazione coerente della sua strategia di sostenibi- lità e il raggiungimento dei suoi obiettivi SCENARI

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz