Italia 4.0

118 ITALIA 4.0 2018 L a trasformazione digitale è il tema portante e maggior- mente citato di questi ultimi due anni. In qualsiasi settore non c’è impresa che non sia interessata alla digitalizzazione e a tutti i vantaggi che essa comporta. Tuttavia esiste ancora un considerevole gap tra la cultura aziendale e quella tecnologi- ca. Da tempo Rockwell Automation ha compreso che, oltre a fornire soluzioni e prodotti innovativi, un partner tecnologico deve creare e mantenere un rapporto di vicinanza e interscam- bio continuo con i propri clienti mettendo a disposizione spazi di incontro dove si possano trovare le risposte alle sfide quoti- diane ed entrare in uno stretto contatto con i risultati della più avanzata ricerca e sviluppo. Ambiti nei quali è possibile appro- fondire la conoscenza, sperimentare, effettuare simulazioni in tempo reale e confrontarsi con tecnici altamente specializza- ti per mettere a fattor comune esperienza, conoscenza e best practice. Sono questi i concetti alla base dei Competency Center che Rockwell Automation ha portato, per prima in Italia, con l’apertura una dozzina di anni fa del primo centro a Bologna nel cuore della packaging valley a cui hanno poi fatto seguito quello di Karlsruhe (Germania) e di Milano. Innovare significa intraprendere un percorso di cambiamento e, in linea con le specifiche esigenze dei clienti che stanno percorrendo il loro viaggio verso la trasformazione digitale, Rockwell Automation si pone al loro fianco mettendo a disposizione tre Competency Center che proprio in funzione di un maggior allineamento ai bisogni delle aziende si differenziano tra loro per ambiti di specializzazione ma mantengono in comune un ampio respiro europeo. Competency Center di Bologna Il primo ad essere aperto è stato quello di Bologna che ha vi- sto la luce nei locali che allora ospitavano gli uffici di Rockwell Automation e che oggi ritroviamo in forma rinnovata e ingran- dita all’interno dell’attuale moderna sede bolognese dell’azien- da. Non è esclusivamente grazie a un wall, che presenta tutti i prodotti e le soluzioni connesse e funzionanti e che ripropone un’architettura integrata con tutti i suoi componenti e che tie- ne conto degli aspetti di safety che l’utente che visita il Compe- tency Center di Bologna, ha la possibilità di confrontarsi con la tecnologia. La più profonda interazione avviene infatti attra- verso piccole isole funzionali, attrezzate con equipaggiamenti di logica, visualizzazione, azionamenti, motori e configurazioni meccaniche. Pensato in funzione del mercato locale, composto per la maggior parte da costruttori macchine, il Competency Center di Bologna ha una forte connotazione sulle applicazioni motion e su tutte le problematiche tipiche del settore. Ognuno di questi equipaggiamenti di simulazione corrisponde a uno o più argomenti specifici inerenti il motion control, dal tuning e regolazione di un controllo ad anello chiuso, in funzione del rapporto di inerzia, costante, variabile a dinamica lenta o va- riabile nel ciclo, ai dimensionamenti ed utilizzo del Motion Analyzer per la simulazione di tutta la catena meccanica e mol- to altro ancora. La focalizzazione sulle tecnologie motion si ri- flette anche nel fatto che in questa sede è stato riservato largo spazio all’Independent Cart Technology con demo delle innova- tive soluzioni iTRAK e MagneMotion. Competency Center di Milano Dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire le possibi- lità offerte dai sistemi di processo per infrastrutture come tun- nel autostradali, ferroviari e metropolitane, o per il trattamen- to delle acque o ancora per l’energia, è il Competency Center ospitato presso la nuovissima, e prestigiosa sede di Rockwell Automation. Esattamente come a Bologna i clienti hanno la Rockwell Automation Srl Via Ludovico di Breme 13 A - 20156 Milano Tel. +39 02 334471 Fax: +39 33447701 info.italy@ra.rockwell.com www.rockwellautomation.it Publiredazionale Due immagini del Competency Center che Rockwell Automation ha aperto a Karlsruhe (Germania).

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=