Meccanica Plus

Bosch Rexroth, un cambiamento epocaleERT

Si è svolto, nella sede Bosch Rexroth di Cernusco S/N, l’evento powerOn 2023. L’azienda tedesca ha messo sotto i riflettori soluzioni e prodotti di ultima generazione dedicati all’idraulica mobile. Alla manifestazione hanno partecipato circa 400 ospiti: responsabili tecnici e titolari aziendali del comparto delle macchine movimento terra, macchine agricole e per l’edilizia. powerOn è stato organizzato con tre aree live dove alcune macchine, in movimento, equipaggiate con i moderni sistemi Bosch Rexroth, dimostravano al pubblico le performance innovative raggiunte. Inoltre, un’esposizione statica metteva in mostra la componentistica elettrica ed elettroidraulica, revamping e sensoristica. Innovare per competere è ormai il mood dell’industria manifatturiera. Il percorso che dovrà seguire l’industria occidentale è chiaro: sostenibilità, produttività e formazione continua del personale. Pena l’esclusione del mercato.

Nonostante numeri importanti, che testimoniano la solidità e competitività internazionale, dell’industria metalmeccanica europea oggi bisogna fare i conti con i problemi che gravano su tutti i settori produttivi: dalla difficoltà nel reperire personale e competenze adeguate, ai persistenti rincari delle materie prime e alle conseguenze sui mercati e catene di fornitura derivanti dal conflitto Russo-Ucraino. Nonché con un rallentamento generale della produzione, evidenziato nell’analisi congiunturale di Federmeccanica che ha evidenziato un peggioramento nel secondo trimestre del 2023. “Le tensioni geopolitiche – ha detto Matthias Goebel, general manager sales unit Europa South, di Bosch Rexroth (in foto) – hanno portato una serie di situazioni difficili nel settore manifatturiero: dalla pandemia fino al conflitto nel cuore dell’Europa. Ma non è tutto. Anche il rapido cambiamento tecnologico avvenuto, in questi anni, soprattutto verso la tecnologia elettrica nel comparto automotive e nell’automazione in genere, ha evidenziato un ritardo negli approvvigionamenti di materie prime e componenti. Lo smart manufacturing è ormai una realtà. In Italia abbiamo accelerato la corsa alla digitalizzazione per tutti i nostri utenti e partner del manifatturiero”. E ha continuato: “La digitalizzazione di prodotti e processi, nonché la catena logistica permette a Bosch Rexroth di proporre al mercato soluzioni mirate per ogni singola esigenza, sia nel mercato mobile sia per l’automazione industriale. Grazie alla digitalizzazione possiamo variare in tempo reale le nostre forniture secondo i cambiamenti repentini di questo specifico settore”.

Infine, ma non per questo meno importante, Goebel ha sottolineato come l’industria manifatturiera e, quindi, anche Bosch Rexroth, abbia una grande necessità di coinvolgere giovani tecnici specializzati nel mondo digitale, che andranno ulteriormente formati. Questo è il primo passo per rendere attrattiva la moderna industria manifatturiera per i talenti digitali. Amazon, Google e Netflix sono realtà importanti per i millenial, ma l’industria manifatturiera ha una storia ultracentenaria. Questo cambiamento è una grande occasione. Ecco allora una selezione delle soluzioni tecnologiche Bosch Rexroth viste a powerOn 2023.

eLion è la piattaforma modulare e scalabile di Bosch Rexroth per l’elettrificazione di macchine mobili che comprende motogeneratori, inverter, riduttori, software e accessori, nonché l’idraulica corrispondente. La piattaforma non nasce per sostituire l’oleoidraulica, ma per integrarsi con essa al fine di garantire le migliori prestazioni. Bodas, invece, rappresenta l’intero portafoglio di soluzioni IoT, software e hardware elettronici per il mercato fuoristrada. Bodas si distingue per l’efficienza, la qualità e la sostenibilità delle sue soluzioni. Le soluzioni Bosch Rexroth esposte comprendevano valvole direzionali compatte, valvole elettro proporzionali, motori idraulica circuito chiuso, riduttori epicicloidali con motori a pistoni, pompe a media e alta pressione per elettronificazione del circuito chiuso e aperto, joystick ergonomici di nuova generazione. L’articolo integrale sarà pubblicato sul prossimo numero della rivista Progettare del mese di novembre/dicembre 2023.