Bosch Rexroth è da sempre attenta a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso una condotta responsabile nei confronti della salvaguardia delle risorse naturali e della riduzione delle emissioni e dei consumi energetici. Rientra in quest’ottica l’adesione al progetto Impatto Zero di LifeGate, che ha l’obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita.
L’iniziativa prende avvio al Samoter, il Salone Internazionale delle Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l’Edilizia, che si svolge a Verona dal 2 al 6 marzo. Per Bosch Rexroth, ciò significa compensare gli oltre 9.000 kg di anidride carbonica (CO2), generati dall’organizzazione dello stand, con la contribuzione alla creazione e alla tutela di 8.400 mq di foresta in crescita nel Parco di Veio nell’area Volusia in provincia di Roma.
Il progetto Impatto Zero di LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, è di fatto il primo programma italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto, proponendo alle aziende attività e iniziative di riduzione delle emissioni di CO2 con forme di compensazione che contribuiscono alla creazione e alla tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.
Bosch Rexroth, azienda del gruppo Bosch, ha raggiunto nel 2009 un fatturato di circa 4,1 miliardi di euro e dà lavoro a 34.200 collaboratori. Fornisce a oltre 500.000 clienti soluzioni su misura per l’azionamento, il controllo e il movimento di macchine e impianti industriali ed è partner nel settore dell’automazione industriale per le attrezzature degli impianti e le macchine operatrici mobili, nonché nell’utilizzo delle energie rinnovabili.