Meccanica Plus

Bosch Rexroth: azionamento diretto al massimoERT

Il nuovo motore idraulico Hägglunds CBM di Bosch Rexroth, che prende le mosse dal collaudato motore Hägglunds Marathon, concentra il 50% di coppia in più in un motore più compatto ed è fino al 50% più leggero del predecessore, raggiungendo uno dei migliori rapporti coppia/peso al mondo. Hägglunds CBM, non soltanto può movimentare carichi più pesanti, ma richiede meno spazio e grava con minor peso sull’albero condotto.

Le macchine dei clienti, e in alcuni casi anche gli impianti che le alloggiano, risultano quindi più compatte, semplici e leggere. I minori ingombri del motore, unitamente alla sua maggiore produttività, consentono di ridurre gli investimenti complessivi, aumentando il rendimento di lungo termine. A ciò si aggiungono i vantaggi operativi, unici nel loro genere, dell’azionamento idraulico diretto: coppia massima fin da velocità zero, protezione dai contraccolpi ed esercizio a quattro quadranti.

Il motore Hägglunds CBM è stato sviluppato per rispondere direttamente alle richieste dei clienti. Molti settori industriali richiedono maggiore potenza, presupposto per diverse nuove applicazioni, come l’energia eolica e il settore offshore. Hägglunds CBM fornisce la potenza necessaria per tali applicazioni e per molte altre. Basato sulla piattaforma Hägglunds CB, il motore CBM presenta evoluzioni interne che gli consentono di erogare 6.000 Nm/bar di coppia specifica. “Hägglunds CBM adempie ai più impegnativi requisiti di mercato”, dichiara Lars Andrén, uno dei principali progettisti del motore. “Con la sua introduzione possiamo offrire i vantaggi dell’azionamento idraulico diretto ad una gamma di applicazioni senza precedenti.”