Il Gruppo Bosch in Italia ha registrato un fatturato di 2,5 miliardi di euro nel 2017, segnando una crescita del 6%, in linea con le performance del Gruppo nel mondo. L’Italia si conferma uno dei mercati internazionali più importanti per la multinazionale tedesca.
Tra i quattro settori di business in Italia, le Mobility Solutions hanno avuto un andamento positivo, con attività intensificate nei Servizi per la mobilità, mercato in crescita cui l’azienda guarda con interesse, e vendite aumentate nella divisione Automotive aftermarket. L’anno è stato molto positivo anche nel segmento Industrial technology, con l’impiego in aumento di tecnologie ibride ed elettriche che ha trainato la crescita, e l’aumento più importante registrato nella tecnologia idraulica mobile. Stabile la divisione Consumer goods e risultati positivi per quella Energy and build technology.
L’azienda sta quindi intensificando l’offerta di prodotti e servizi innovativi a elevato contenuto tecnologico con un’ampia selezione di soluzioni connesse compatibili con l’IoT. Bosch nel 2017 ha poi avviato un processo di ridefinizione degli spazi di lavoro aziendali, per offrire modalità di lavoro più flessibile e autonomo secondo la filosofia Inspiring working conditions. Nel 2017 l’azienda ha inoltre lanciato per la prima volta in Italia il progetto Bi.t, Talent program rivolto ai giovani per prepararli ad assumere ruoli di rilievo nell’Industria 4.0. Il gruppo attende quindi un’ulteriore crescita del fatturato anche per il 2018, compresa tra il 2 e il 3%.