Meccanica Plus

Bonfiglioli completa acquisizione del 100% di O&KERT

Completato il 20 novembre scorso il percorso iniziato da Bonfiglioli e Carraro a novembre 2015, che ha portato al completamento dell’acquisizione del 100% di O&K Antriebstechnik da parte di Bonfiglioli, al prezzo complessivo di 17 milioni di euro per le rimanenti azioni.

L’intento strategico dell’accordo era far leva sulla complementarietà di mercato tra Bonfiglioli e O&KA, oltre che sulla coerenza di posizionamento dei due marchi. Il riscontro del mercato è quindi stato talmente positivo, e tanto virtuose le sinergie operative innescate, da portare già nel triennio trascorso a un forte impulso alle vendite dell’intero perimetro di business dei prodotti O&KA, passando dai ricavi consolidati nel 2015 pari a circa 36 milioni di euro ai circa 65 milioni previsti nel 2018.

Bonfiglioli intende quindi proseguire sulla strada intrapresa massimizzando il processo di espansione nel mercato delle macchine movimento terra, edili, minerarie e macchinari per il settore marino, portuale e aeroportuale, estendendo quindi il presidio mondiale di Bonfiglioli anche nel settore della trasmissione e controllo di alta potenza. La decisione di accelerare la cessione della rimanente quota di O&KA consentirà infine al Gruppo Carraro di focalizzarsi ulteriormente sul proprio core business.