Atam ha sviluppato una soluzione ultracompatta che integra bobina e connettore in un solo corpo per la gestione termica delle batterie al litio nel sotto cofano dei veicoli ibridi ed elettrici.
La soluzione garantisce prestazioni all’avanguardia ai principali dispositivi preposti alla regolazione dei circuiti di raffreddamento delle batterie, quali chiller, pompe del refrigerante e valvole di intercettazione. Mantenere un range di temperatura il più costante possibile, compreso tra +20° C e -40° C, indipendentemente dalla temperatura esterna, è un requisito essenziale per garantire funzionamento efficiente e lunga vita utile delle batterie nelle autovetture ibride ed elettriche.
La scelta dei materiali è infine stata oggetto di accurati studi, grazie a prove di ultima generazione condotte nella speciale camera climatica presente in Atam, che consente di sottoporre i campioni a shock termici repentini in soli 10 secondi, simulando le condizioni più gravose di esercizio. Si tratta nello specifico di una camera a doppio vano che consente una regolazione per il caldo tra +50/+220° C e per il freddo tra -80/+100°C.
L’attrezzatura, oltre a testare e validare diversi tipi di materiali, è indispensabile per raccogliere i dati relativi alle diverse fasi della produzione in base ai più rigidi criteri o specifiche richieste del cliente.