Atam, azienda di riferimento in ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali per valvole di processo ed elettrovalvole in applicazioni pneumatiche e oleodinamiche, presenta la bobina 481, prima bobina in modalità incapsulata con armatura magnetica esterna per applicazioni oleodinamiche standard certificata secondo Direttiva Atex 2014/34/EU.
La bobina 481 per elettrovalvole può essere applicata in qualsiasi zona classificata secondo la Direttiva 99 92 CE (ove le aree a rischio di esplosione sono ripartite in zone in base alla frequenza e alla durata della presenza di atmosfere esplosive), con unica esclusione di Zona 0 – relativa ad esempio a miniere o distributori di carburante esclusivamente in situazioni di guasto/allarme – e praticamente con qualsiasi tipo di gas/polveri, a eccezione di 2-3 gas da laboratorio con bassissima diffusione sul mercato.
La bobina 481 di Atam ha un elevato grado di protezione secondo IEC-EN 60529 e può essere alimentata con tensioni comprese tra 12 e 240 V, sia in corrente continua sia alternata. È realizzata in base a un processo di fabbricazione molto complesso che prevede l’assenza totale di interstizi all’interno dei quali può penetrare il gas; ha diametro interno di 22 mm, diametro esterno di 45 mm e un’altezza di 54,5 mm, dimensioni che rappresentano lo standard più diffuso in oleodinamica.
La novità della bobina 481 di Atam, di non dover essere significativamente depotenziata, garantisce ai produttori di elettrovalvole di poter continuare a utilizzare prodotti standard in ambienti potenzialmente esplosivi non dovendo così creare nuovi corpi valvola, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia, garantendo tutti i margini di sicurezza e con un’apprezzabile sostanziale riduzione dei costi. E il tutto con la tranquillità di una certificazione Atex da parte di un Ente Terzo con forte specializzazione nel settore.
Gli ambienti in presenza di atmosfere potenzialmente esplosive sono più numerosi di quanto si pensi. Al di là del mondo petrolifero e delle miniere, infatti, tanti sono i contesti che necessitano di un approccio Atex in quanto presenti gas, vapori e polveri che possono creare atmosfere esplosive in presenza di una sorgente di accensione (es: superfici calde, materiale elettrico, cariche elettrostatiche, scintille meccaniche, ecc.). In pratica, il 70% circa degli ambienti industriali è suscettibile a questo tipo di rischio.
Atam, già da oltre 30 anni, ha intrapreso un cammino per affrontare con sempre maggiore competenza il mondo Atex, proponendo nel tempo connettori e diverse famiglie di bobine anche custom made per le applicazioni più diffuse, sia della pneumatica sia dell’oleodinamica, coprendo le varie categorie di rischio del mondo Atex.