Atam presenta una bobina incapsulata con armatura esterna per ambienti Atex con classe di temperatura T3. Il prodotto è in grado di garantire un’applicazione fino a M2 senza dover essere pesantemente depotenziato, come avviene per le bobine con custodia a prova di esplosione, classicamente in classe T5 e T6. La bobina è incapsulata in un’armatura magnetica esterna che assicura temperature superficiali esterne inferiori rispetto a quelle di autoaccensione dei gas in genere presenti in queste applicazioni, idrogeno incluso, consentendo un depotenziamento di solo il 15%.
Ciò permette ai produttori di elettrovalvole di continuare a utilizzare prodotti standard in ambienti Atex, non dovendo creare nuovi corpi valvola, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia e con forte riduzione dei costi. Il prodotto ha corpo e flange rivestite da un trattamento anticorrosione in zinco-nichel, resistente in nebbia salina fino a 240 h per ruggine bianca e fino a 720 h in ruggine rossa. Il prodotto ha grado di protezione IP65/IP69K secondo norma IEC-EN-60529 e può essere alimentato con tensioni comprese tra 6 e 240V, sia in corrente continua sia alternata.
La nuova bobina è la prima di una serie di prodotti analoghi che Atam proporrà per ambienti potenzialmente esplosivi, e rappresenta oggi un’applicazione molto diffusa in oleodinamica.