Dispone di due canali per il rilevamento della posizione o della velocità, specifiche richieste per il rilevamento di errori e la loro risoluzione. Il sistema opzionale Enhanced Monitoring System (Ems) aggiunge un ulteriore plus all’elevato livello di sicurezza del prodotto. Questo sistema è basato su un microprocessore che monitora l’affidabilità delle misure dell’encoder sul completo range di velocità. L’encoder raggiunge risoluzioni fino a 2.500 ppr, garantisce un’ottima resistenza a urti e vibrazioni e supporta carichi sull’albero cavo fino a 200 N in senso assiale e fino a 300 N in quello radiale.
Lo stato di funzionamento del prodotto è indicato tramite due Led integrati sulla parte superiore dell’alloggiamento. Con dimensioni di 99 mm di lunghezza e 69,5 mm di ingombro, permette di installare il dispositivo anche in punti dove c’è poco spazio, senza compromessi per la protezione: IP66, vernice speciale anti corrosione e range di temperatura da -40 a +100 °C.
Questo encoder si propone come la soluzione in applicazioni quali il controllo di rotazione per i generatori delle turbine eoliche o nell’industrie cartiera e metallurgica.
Baumer Italia: www.baumer.com