Schmersal presenta le barriere fotoelettriche di sicurezza Atex serie EX-SLC ed EX-SLG basate sulle prestazioni della consolidata famiglia di barriere ottiche serie 440.
I dispositivi hanno speciale custodia protettiva certificata Atex realizzata in vetro borosilicato, che offre assoluta trasparenza ed elevate prestazioni meccaniche in termini di robustezza e resistenza agli sbalzi chimici, . Caratteristiche che consentono di soddisfare le più severe esigenze applicative in conformità alla direttiva 2014/34/EU per applicazione in zone a rischio esplosione secondo:
- II 2G Ex db op is IIA T6 Gb (zone a rischio esplosione da gas)
- II 2D Ex op is tb IIIC T80° Db (zone a rischio esplosione da polveri)
EX-SLC ed EX-SLG sono dispositivi di tipo 4 utilizzabili in zone Atex 1-21, che in conformità alla norma EN/IEC 61496 assicurano prestazioni con caratteristiche di sicurezza fino a SIL3 e Performance Level ‘e’. La custodia ha grado di protezione IP66 e dispone di staffe di fissaggio in acciaio inox orientabili in tre direzioni. Il sistema di cablaggio ergonomico si avvale di connettori M12 a 8 poli che possono essere inseriti da uno dei tre diversi punti di accesso di cui dispone la base della barriera, a seconda delle esigenze.
Le barriere Atex Schmersal EX-SLC e EX-SLG possono essere convenientemente utilizzate in tutte quelle applicazioni dove, a causa della formazione di atmosfere esplosive sotto forma di miscele gassose, vapori, nebbie e nubi di polvere, anche la più piccola scintilla può rivelarsi disastrosa. Non solo per i macchinari e il processo in corso di svolgimento, ma anche e soprattutto, per la sicurezza degli operatori, in settori quali produzione di vernici, solventi, composti volatili di sintesi, lavorazione di parti in magnesio, movimentazione di prodotti stoccati in silos, lavorazione di sfarinati. E ancora: industria olearia, cerealicola, petrolchimica, farmaceutica, estrattiva.