Test Industry, società in portafoglio al fondo IGI Investimenti Sei (IGI Private Equity), entra nel mercato tedesco con l’acquisizione del 100% di TS TestingService GmbH e di TS Gim GmbH, entrambe del gruppo TS Group. La doppia operazione consolida Test Industry come riferimento nel panorama internazionale della progettazione e produzione di banchi prova per testing industriale, di fine linea e laboratorio, con particolare focus nei settori oleodinamica, meccanica, automotive e aerospace.
Grazie alle due acquisizioni, il fatturato del Gruppo si avvicina ai 50 milioni di euro, dai 35 milioni realizzati nel 2021, consolidandone il valore strategico nel testing automotive e aerospace: i banchi prova per alberi di trasmissione, core business dell’azienda TS Gim, rappresenteranno un allargamento di gamma per la linea di prodotto Bimal; i banchi prova ruote e pneumatici, core business della TS TestingService, andranno invece a rafforzare e integrare il posizionamento per la linea di prodotto Leonardo.
L’operazione permetterà inoltre di potenziare il livello di servizio offerto dal Gruppo Test Industry alla clientela tedesca, anche in termini di service e after-sales, e di rafforzare la presenza commerciale in territori del Far East come la Cina, l’India e la Corea del Sud.
“La doppia acquisizione permetterà al Gruppo Test Industry di crescere a livello internazionale e affermarsi in nuovi mercati europei – dichiara Paolo Mastrostefano, CEO di Test Industry -. Ora possiamo puntare su una maggiore strutturazione e organizzazione del management così da supportare adeguatamente il percorso di crescita della società”.
“Il fondo IGI, con il supporto di tutti gli azionisti finanziari e industriali del Gruppo, ha sempre creduto nell’attività di crescita e valorizzazione della società perché ritiene che Test Industry abbia il know how perfetto per diventare una eccellenza italiana all’estero – dichiara Angelo Mastrandrea, partner di IGI Private Equity e presidente del Gruppo -. Ora l’obbiettivo è quello di consolidare i risultati e proseguire nel percorso di ulteriore crescita, sia interna sia attraverso nuove acquisizioni”.
Sul deal per Test Industry (IGI Private Equity) sono stati coinvolti: LABS Corporate Finance come advisor buy-side; PwC per la due diligence finanziaria; Goetzpartners per la business due diligence; Pinsent Masons per il supporto legale e per la due diligence legale; Flick Gocke Schaumburg per il supporto fiscale e per la due diligence fiscale; Dentons per la parte banking lato sponsor.
Le banche coinvolte sono: Crédit Agricole Italia come banca agente e BPER Banca.
A seguito dell’operazione, il veicolo Thalia, controllato da IGI Investimenti Sei e da BNG Holding, detiene il 42% circa del capitale di Test Industry, Equilybra SpA e GMN Srl detengono rispettivamente il 18% ed il 23%, mentre il management team ha una partecipazione pari al 17%.
Fonte immagine: Test Industry