Meccanica Plus

Baldor: un motore degli anni Quaranta è ancora operativo in uno stabilimento WhirlpoolERT

Un guasto nell’aspirazione dei fumi esausti nella centrale elettrica dello stabilimento Whirlpool Corporation di Evansville nell’Indiana (Usa), ha spinto i tecnici a salire sul tetto per ricercare gli eventuali guasti; però quando Mark P. Hodge, supervisore alla manutenzione, è arrivato davanti al motore è rimasto decisamente sorpreso.

Sul tetto di questo stabilimento di prodotti frigoriferi top-mount e grandi produttori di ghiaccio, c’era, infatti, un motore Baldor molto vecchio, ma ancora funzionante. La puleggia era usurata e, di conseguenza, la cinghia girava sull’albero, ma la struttura in sé era perfettamente operativa. Lo stupore poi è cresciuto ancora di più quando tecnici e supervisori hanno constatato l’età del motore.

Il sistema Baldor, infatti, sembrava avere la stessa età della fabbrica che fu costruita negli anni Quaranta. Ciò significa che il motore ha resistito più di 65 anni. Un’età inaspettatamente lunga.
Baldor ha, quindi, verificato le informazioni della targhetta e ha confermato che il motore fu costruito nella fabbrica della società a St. Louis, verso la metà degli anni Quaranta.