Meccanica Plus

Baldor Electric: Dodge Extreme Duty, cuscinetti a sfere per impieghi estremiERT

Baldor Electric presenta nuovi cuscinetti a sfere montati a marchio Dodge che offrono una durata di vita estesa nelle attrezzature per automazione progettate per le applicazioni più estreme nelle trasmissioni di potenza industriale, compresi i conglomerati, il cemento, la carta, il legno e i metalli.

Designati col nome Dodge Extreme Duty, hanno un nuovo sistema di sigillatura brevettato e un ritentore di sfere, per consentire una protezione superiore e una manutenzione ridotta, offrendo un’eccezionale prestazione in applicazioni esigenti. Disponibili in una varietà di tipi di supporto, impiegano una spaziatura a 65 gradi per i grani di fissaggio, permettendo un ottimo bilanciamento tra la forza di bloccaggio e la deformazione dell’anello interno.

Il nuovo sistema di tenuta QuadGuard presenta due caratteristiche brevettate: una tenuta a triplo labbro e un lanciatore gommato. La tenuta a triplo labbro offre tre punti di contatto, mantenendo il lubrificante all’interno e i contaminanti all’esterno, massimizzando così la tenuta con una minima azione frenante. Il lanciatore gommato, il primo con esclusivo disegno brevettato nell’industria, è un componente stampato in gomma nitrilica che è vincolato sulla superficie del lanciatore e determina una barriera aggiuntiva ai contaminanti. Il disegno con deflettore gommato sulla superficie esterna del lanciatore permette di migliorare la rimozione di liquido non appena ruoti, mentre le camere del grasso nella superficie interna del lanciatore prevengono la perdita di lubrificante dal cuscinetto.

Una nuova gabbia in due pezzi per la ritenzione delle sfere, Maxlife, crea un comparitmento per il grasso intorno a ciascuno degli elementi rotolanti. I compartimenti sono in costante contatto tra le sfere e il grasso cosicché un film di lubrificante vi permane sempre per prevenire il consumo e minimizzare l’attrito e il riscaldamento. La costruzione a compartimenti consente di mantenere a posto il grasso e di impedirne la fuoriuscita, estendendo la vita del cuscinetto e richiedendo una rilubrificazione meno frequente rispetto al disegno standard.

Baldor Electric: www.baldor.com