Meccanica Plus

Azionamenti Faulhaber nelle operazioni supportate da robot in chirurgiaERT

Gli azionamenti Faulhaber trovano largo impiego nella tecnologia medica, nelle procedure supportate da robot ma non solo. Altre applicazioni sono ad esempio nelle pompe cardiache impiantabili, negli strumenti chirurgici manuali, nelle unità turbina dei ventilatori integrate nei sistemi di anestesia, in oftalmologia e in cosmetica, ma anche nell’imaging medico e nella elaborazione di immagini

La robotica rappresenta infatti la prossima evoluzione in sala operatoria, dove i robot dopo l’industria stanno conquistano le scienze mediche. I vantaggi sono evidenti: nessun affaticamento, massima precisione e velocità, ergonomia ottimale. Gli esperti vedono il loro impiego come la prossima evoluzione nel trattamento dei pazienti. Già oggi, i sistemi robotizzati sono utilizzati in numerose applicazioni chirurgiche, come in ortopedia, neurologia, chirurgia cardiotoracica e vascolare o in otorinolaringoiatria. In aggiunta ai produttori già affermati, stanno entrando sul mercato start-up innovative.

Un’atmosfera di tranquilla concentrazione prevale nella sala operatoria. Il team prepara il paziente per l’operazione. La prima incisione non viene eseguita tuttavia da un medico, bensì da un robot. Il chirurgo è seduto concentrato di fronte alla console chirurgica e utilizza i joystick per comandare i bracci del robot impiegati per eseguire l’operazione al tavolo operatorio. Persino dopo 24 ore ininterrotte, il robot taglia inmodo assolutamente preciso e fluido. La telecamera, particolarmente importante per operazioni minimamente invasive, fornisce in ogni momento immagini preparate in modo ottimale e assolutamente prive di vibrazioni. Sul monitor 3D, il medico può vedere esattamente cosa sta accadendo nell’addome del paziente. Invece della convenzionale vista 2D, che è spesso molto limitata, il monitor 3D permette di vedere ogni minimo dettaglio.

Inoltre, i bracci sottili altamente tecnologici offrono una libertà di movimento notevolmente maggiore nelle operazioni di incisione, riparazione o sutura rispetto alle procedure standard. Poiché il corpo del paziente viene misurato con precisione prima di ogni operazione, il computer può creare un’immagine 3D dell’area chirurgica. Convertendo le immissioni effettuate dal chirurgo nel PC, sono possibili incisioni nel raggio di un decimo di millimetro, cosa che semplicemente non può essere realizzata a mano. Con l’aiuto di un computer, il robot è in grado di verificare in qualsiasi momento se il medico sta operando dove è necessario. In caso di dubbio, il sistema può fermare il chirurgo e quindi prevenire potenziali errori medici.

Non esiste quasi alcun intervento medico che non consenta un’operazione chirurgica assistita da robot. Già
oggi oltre 70 aziende offrono sistemi per una vasta gamma di interventi: interventi chirurgici effettuati ad esempio sulla colonna vertebrale, sul ginocchio, sulle anche, nell’addome, in neurochirurgia, in otorinolaringoiatria, durante le biopsie, in ginecologia e urologia o persino in operazioni del cuore o degli occhi. Questa tecnologia viene persino utilizzata nei trapianti di capelli. I dispositivi utilizzati in sala operatoria hanno design diversi a seconda della loro finalità. La gamma spazia dal sistema molto voluminoso a più braccia a quello non più grande di una lattina. Mentre il primo viene utilizzato per procedure complesse, il secondo sistema viene utilizzato semplicemente per tenere accuratamente gli strumenti nella posizione desiderata

Un caso d’uso degli azionamenti Faulhaber è tipicamente quello in cui il paziente non è a conoscenza di nulla di ciò che accade in sala operatoria, mentre l’anestesia comincia a fare effetto. Un’anestesista monitora con attenzione le funzioni vitali. Per la respirazione artificiale può contare su Faulhaber. Nell’unità a turbina del ventilatore integrata nel sistema di anestesia è presente un micromotore brushless CC ad alta velocità con un diametro di soli 24 mm. Il motore non è solo estremamente veloce e silenzioso su tutta la gamma di velocità, ma è anche estremamente dinamico. Ciò consente una ventilazione molto naturale. In questo modo, adulti, bambini e neonati possono essere ventilati in modo adeguato e nel modo più naturale possibile durante l’intera anestesia. Inoltre, la ventilazione a turbina consente ai pazienti di respirare liberamente (respirazione spontanea) in ogni momento.

Poiché la chirurgia assistita da robot trova applicazione in un numero sempre crescente di discipline, anche la necessità di sistemi di azionamento, ad esempio per il posizionamento dei bracci del robot, è in costante aumento. Qui sono necessari sistemi altamente dinamici che offrano la massima velocità nel minor tempo possibile. Grazie alla loro tecnologia di avvolgimento senza ferro e alle curve di velocità e coppia piatte, i sistemi di azionamento Faulhaber hanno tutte le proprietà necessarie, come il posizionamento esatto e il controllo della velocità. Motori ad alte prestazioni come come quelli della famiglia Faulhaber BX4 o BP4 e la nuova serie BXT, completati dalla vasta gamma di riduttori, encoder ottici, magnetici o assoluti nonché di sistemi di controllo di posizione e velocità, sono ideali per applicazioni robotiche impegnative non solo in medicina ma anche in molti altri ambiti.

Le operazioni chirurgiche supportate da robot non sono solo una visione futuristica, ma rappresentano oggi la routine quotidiana in molte sale operatorie in tutto il mondo. Anche se è già stata eseguita un’operazione di telechirurgia – dove il medico si è seduto davanti ad un monitor negli Stati Uniti e ha operato un paziente in Francia – nella pratica, generalmente il robot e il computer servono come assistenti alle persone sul posto nella sala operatoria. Anni di esperienza medica non possono essere semplicemente convertiti in linguaggio di programmazione. Tuttavia gli interventi chirurgici possono essere resi più sicuri attraverso l’uso di robot. Faulhaber gioca qui un ruolo importante, sia per il paziente che nel paziente.