Meccanica Plus

Azionamenti di grande potenza leggeri e compatti Control TechniquesERT

Control Techniques, marchio del gruppo Nidec, amplia la sua gamma si azionamenti in C.A. Unidrive con il lancio dell’azionamento in taglia 12, il più grande prodotto dall’azienda nei suoi 48 anni di storia. Rispetto alla taglia 11 (potenza massima 250 kW), la taglia 12 offre 500 kW di potenza in un singolo modulo.

Il modello può essere equipaggiato con azionamenti Unidrive M70X o Powerdrive F300 di Control Techniques, ed è installabile in un armadio industriale standard insieme agli accessori. In alternativa può essere fornito pre-assemblato in quadro industriale, come parte della serie DFS. Il modello è progettato per essere l’azionamento ad alta potenza più leggero sul mercato, ed è dotato di accessori pre-ingegnerizzati che ne consentono la sostituzione da parte di un solo tecnico in meno di 30 min, inserendosi agevolmente negli spazi di installazione essendo più piccolo delle altre soluzioni in commercio.

Il design più ampio della parte anteriore e il baricentro più basso garantiscono maggior stabilità e sicurezza durante l’installazione, consentendo di gestire in autonomia cablaggio e collegamento utilizzando i punti di sollevamento fissi sul telaio e la gamma di accessori forniti. Il modello supporta tutti i principali protocolli di comunicazione industriale di serie o attraverso moduli opzionali (installabili dall’utente) con accesso diretto ad alta velocità a tutti i parametri dell’azionamento. Inoltre, per le reti ad alte prestazioni come EtherCAT e CANopen, i loop di controllo sono sincronizzati con il sistema di comunicazione eliminando potenziali ritardi e migliorando le prestazioni dell’azionamento.

Due raddrizzatori consentono il collegamento dodecafase all’alimentazione, per ridurre considerevolmente le correnti armoniche più dannose. L’azionamento taglia 12 utilizza infine la più recente tecnologia a microprocessore e la tecnologia IGBT (insultate gate bipolar transistors) per ridurre le emissioni EMC/RFI e consentire l’impiego di cavi motore più lunghi. Soluzioni tecniche innovative consentono inoltre agli IGBT di spegnersi rapidamente quando sono rilevati guasti esterni.