Faulhaber ha sviluppato un innovativo azionamento diretto con apertura centrale, con motore passo-passo della serie DM66200H.
La soluzione è progettata per applicazioni che richiedono ampia apertura, per il passaggio ad esempio di luce, cavi o parti dell’applicazione. Esempi sono l’ottica e la fotonica per sistemi di guida laser, o l’automazione e la robotica, per sistemi di manipolazione di semiconduttori, così come interessanti nuove applicazioni come l’azionamento di ruote o per impiego in protesi per ginocchia e spalle artificiali.
Il rotore con apertura aziona direttamente il meccanismo disposto intorno all’apertura senza rapporto di trasmissione, senza pertanto alcun gioco meccanico da compensare. La soluzione è inoltre facile da montare e richiede pochissimo spazio di installazione, consentendo funzionamento continuo senza manutenzione, poiché l’unica parte soggetta a usura è il cuscinetto a sfera. Su richiesta, sono possibili modifiche specifiche dell’applicazione, ad esempio lubrificanti speciali, avvolgimenti specifici del cliente, cavi e connettori particolari nonché flange di montaggio.