Meccanica Plus

Automazione, sicurezza e sostenibilità nel nuovo stabilimento Landoil a Castel MaggioreERT

Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, ha inaugurato il nuovo stabilimento e centro di ricerca a Castel Maggiore, Bologna.

Con un investimento pari a 10 milioni di euro, l’impianto di ultima generazione è stato realizzato con l’obiettivo non solo di incrementare la capacità produttiva dell’azienda, ma anche di creare un sito all’avanguardia e innovativo in cui sicurezza degli operatori e sostenibilità ambientale sono al centro di tutta l’attività. Il nuovo stabilimento di Landoil è stato progettato secondo i principi dell’Industria 4.0, con un’automazione che copre il 60-70% della movimentazione dei materiali nei comparti di produzione e logistica. Questa innovazione riduce la necessità di movimentazione manuale e minimizza i rischi per i lavoratori, creando un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. La capacità produttiva dello stabilimento è molto spinta: con una produzione giornaliera di 75.000 litri e una gestione di 1,5 milioni di litri di stoccaggio, l’impianto si colloca tra le strutture più moderne e performanti del settore.

Fiore all’occhiello per Landoil è il dipartimento di Ricerca e Sviluppo – Futura Lab –  in cui un team di esperti studia nuovi formulati e cerca alternative a materie prime tradizionali. Il laboratorio R&D non solo sviluppa prodotti sempre più performanti, ma si impegna a ridurre i rischi per la salute e l’impatto ambientale delle proprie formulazioni, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e sempre più attento. Questo dipartimento collabora strettamente con il reparto di Controllo Qualità per garantire che ogni prodotto risponda agli elevati standard di performance, sicurezza e sostenibilità promossi da Landoil. All’interno del laboratorio, l’attenzione ai parametri di qualità è rigorosa: ogni lotto viene testato per assicurare che sia conforme alle specifiche richieste dai clienti e agli standard di sicurezza internazionali.

Nel rispetto delle normative ambientali, il nuovo impianto è dotato di sistemi avanzati di contenimento per le sostanze pericolose e uno speciale sistema di raccolta in caso di fuoriuscite accidentali. La struttura ha inoltre un sistema antincendio all’avanguardia, con serbatoi di riserva da 20.000 litri di sapone e 180.000 litri d’acqua, che vengono testati giornalmente per garantire la massima sicurezza. Anche la sostenibilità è una priorità per Landoil: il sistema di illuminazione naturale è stato ottimizzato per offrire un ambiente di lavoro confortevole e ridurre il consumo energetico, mentre il riscaldamento a pavimento assicura una distribuzione uniforme del calore, migliorando il benessere degli operatori e riducendo le dispersioni termiche.

L’inaugurazione del nuovo stabilimento di Landoil rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita dell’azienda, che mira a diventare un punto di riferimento in Italia e in Europa nel settore dei lubrorefrigeranti e lubrificanti industriali.

“Landoil in questo settore pone una forte enfasi sulla sicurezza degli operatori e sull’innovazione responsabile – ha dichiarato Riccardo Bailo, presidente e CEO di A+B Industrial Tools Company -. Innovazione, ricerca e avanguardia sono le variabili che usiamo per studiare e realizzare i nostri lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine utensili dal basso profilo di rischio. Il tutto con un unico grande obiettivo: garantire ai lavoratori le migliori condizioni di sicurezza possibili. Il nuovo stabilimento è frutto del nostro costante impegno per garantire ai nostri clienti prodotti sicuri ed efficienti, contribuendo al tempo stesso alla sostenibilità del settore”.

Proprio su questi temi, particolarmente sensibili per l’azienda, Landoil recentemente si è fatta promotrice di una campagna di sensibilizzazione collettiva volta a fare ‘cultura della sicurezza’ per migliorare le condizioni attuali nei posti di lavoro in Italia. L’adozione di laboratori di ricerca all’avanguardia e l’utilizzo di tecnologie innovative possono contribuire allo sviluppo di prodotti e soluzioni in grado di eliminare i rischi per i lavoratori. Lo scorso 30 ottobre, di fronte alla sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a Roma, è stato installato un bidone alto 2,5 metri a simboleggiare la necessità di riportare al centro dell’attenzione il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ora questa installazione sarà visibile presso il nuovo stabilimento Landoil in Via Caduti del Nazifascismo, Castel Maggiore (BO).