Mitsubishi Electric amplia la propria linea di soluzioni software di automazione Scada e IoT per i mercati Emea, grazie anche all’acquisizione nel 2019 della statunitense Iconics. L’offerta in tale ambito dell’azienda include già una gamma completa di software per monitoraggio dei sistemi e il controllo dei processi.
Il software Scada esistente Maps viene quindi ora integrato da Genesis64, pensato per rispondere alle diversificate esigenze dell’IoT nelle sue varie finalità: dal monitoraggio al controllo di piccole linee di produzione, al monitoraggio multi-sito e business intelligence per sistemi di interi impianti, automazione di processi, utility ed edifici. Genesis64 Basic Scada è in particolare un software entry-level dotato di funzioni essenziali per piccole linee produttive, mentre Genesis64 Advanced Application Server è una suite Scada completa per il monitoraggio su larga scala di industrie, edifici e utility.
Con l’ampliamento della linea di prodotti Scada, i clienti di Mitsubishi Electric potranno quindi avvalersi di un accesso unico alle soluzioni Scada fornite da Iconics, integrate con la tecnologia di automazione industriale di Mitsubishi Electric. Le soluzioni di Iconics comprendono prodotti e servizi software avanzati, dall’edge al cloud, tutti rivolti a offrire soluzioni idonee per le esigenze di controllo di processo e automazione. Una prima dimostrazione di questa integrazione è stata fornita dal collegamento diretto dei PLC Mitsubishi Electric al software Scada Genesis64, che ha consentito di ottenere il rilevamento automatico e l’avvio facilitato dei dispositivi, senza la necessità di utilizzare un server OPC.