Dürr è fortemente impegnata ad allineare la propria tecnologia di verniciatura alle soluzioni robotiche per soddisfare le esigenze dell’industria generale, che richiede processi automatici, flessibili e di elevata qualità.
Il concetto ‘ready2integrate’ vede in particolare la collaborazione con Kawasaki Robotics, nel cui ambito entrambi i partner hanno adattato i prodotti dei rispettivi cataloghi in termini di elettromeccanica, semplificando e velocizzando l’integrazione dei robot e delle apparecchiature di applicazione nei sistemi di verniciatura assistiti da robot.
Ready2integrate comprende una gamma di prodotti Dürr che si interfacciano perfettamente con i robot Kawasaki. Tra questi vi sono pompe dosatrici, dispositivi per il cambio colore, pistole a spruzzo e l’EcoBell2. Alcuni robot Kawasaki, come il robot ad alta velocità RS007L e il nuovo robot di verniciatura KJ155, sono compatibili con il consolidato controller EcoAUC di Dürr. I clienti possono facilmente scegliere i prodotti Kawasaki e Dürr compatibili per un’installazione ed un funzionamento in tempi rapidi, grazie a una semplice matrice di selezione. Numerosi progetti congiunti con i clienti sono attualmente in corso.
In quest’ottica, la tecnologia all’avanguardia incontra così la facilità d’uso e l’efficienza in termini di costi. Marc Kluge, team leader marketing di Kawasaki Robotics, rileva un notevole potenziale in questa collaborazione: “Dürr è un leader di mercato globale per la tecnologia di verniciatura e il partner perfetto per Kawasaki Robotics per combinare soluzioni all’avanguardia e risparmi economici. È stato fantastico vedere come i nostri team abbiano messo in comune il loro know-how e le loro idee; siamo lieti di portare ora sul mercato i frutti del nostro lavoro congiunto”.