Rockwell Automation e Comau hanno presentato all’Automation Fair di Chicago, il 16 e 17 novembre scorsi, le soluzioni nate dalla loro collaborazione partita nel 2021 per la completa integrazione dei robot articolati Comau con la piattaforma di controllo dei robot di Rockwell Automation.
L’integrazione dei componenti di Rockwell Automation e dei robot Comau, utilizzando un PLC per il controllo di entrambi, elimina la necessità di ulteriori competenze di programmazione del robot. La perfetta connettività con i convertitori di frequenza Kinetix e i controller Logix di Rockwell Automation assicura una ottimale sincronizzazione di robot, processi, flussi di lavoro e periferiche, consentendo alle aziende di utilizzare sistemi robotizzati che riducono il time-to-market e migliorano i loro tempi di attività produttiva, accelerano i tempi di implementazione e abbreviano i tempi di ripristino (MTTR).
L’uso di un linguaggio di programmazione, la perfetta integrazione dei componenti e l’uso di un ambiente per una biblioteca di applicazioni robotizzate continuamente migliorata, offrono ai clienti una soluzione modulare e scalabile orientata al futuro, riducendo il costo totale delle operazioni e migliorando l’efficienza del lavoro. Aziende di tutte le dimensioni possono controllare uno o più robot tramite l’ambiente PLC esistente, eliminando la necessità di un controller dedicato per ogni robot. Questo, a sua volta, contribuisce a una maggiore sostenibilità in quanto sono necessari meno componenti, il che si traduce in un migliore utilizzo di costosi spazi di produzione.
L’offerta di un’unica soluzione semplifica la complessità della supply chain e la manutenibilità, poiché l’integrazione completa consente l’approvvigionamento della maggior parte dei componenti e dei servizi da un’unica fonte affidabile. L’integrazione della tecnologia dei robot Comau con il software Rockwell Automation va di pari passo con l’impegno dell’azienda a semplificare l’automazione e rappresenta un fattore chiave per accelerare la creazione di valore a lungo termine per i suoi clienti. Oltre a favorire un miglior rapporto costi-benefici per i settori industriali generici, la soluzione congiunta contribuisce anche a mitigare i potenziali rischi associati alle problematiche globali di disponibilità limitata dei microchip, quando le aziende cercano di avviare o espandere strategie di automazione robotica.
In fiera erano anche presenti alcune soluzioni di utilizzatori che già hanno sperimentato i vantaggi derivanti dalla collaborazione tra i due fornitori. DCC Automation: Dairy Conveyor Corp., produttore e integratore di sistemi di movimentazione dei materiali e attrezzature per l’industria alimentare, ha presentato un’innovativa soluzione di pallettizzazione e depallettizzazione ad alta velocità con robot articolati Comau NJ-60 e PAL-180. L’elemento centrale era un controller GuardLogix 5580 che gestisce l’intero sistema e la sua sicurezza. Il robot NJ-60 scompone automaticamente il pallet e convoglia le scatole al robot di pallettizzazione ad alto carico.
Allo stesso modo, il Gruppo Aagard, system integrator, ha presentato un’applicazione di imballaggio flessibile che utilizza la soluzione integrata Comau-Rockwell Automation e può personalizzare il contenuto di una singola confezione in base alle specifiche del cliente grazie agli input HMI. Integrando il robot Racer 5-0.63 di Comau e un iTRAK Intelligent Conveyance System di Rockwell Automation, il robot preleva e imballa automaticamente vari articoli sportivi, tra cui palline da golf, dischi da hockey e altro ancora.
“Le aziende manifatturiere sono chiamate ad agire più rapidamente e ad essere più flessibili che mai. La partnership unificata di controllo del robot con Comau rappresenta un passo avanti in questo senso – ha detto Bill Kegley, director business management motion di Rockwell Automation -. Con un unico sistema di controllo che gestisce l’automazione dell’intera macchina, comprese le tecnologie di robot e carrelli indipendenti, possiamo renderle più facili da programmare, utilizzare e supportare. Inoltre, ora è più facile che mai amplificare la produttività dei sistemi utilizzando i robot Comau, attraverso funzioni di test e messa in funzione virtuali utilizzando il software Emulate3D”.
“I primi risultati concreti della continua collaborazione di Comau con Rockwell Automation ci permettono di semplificare la progettazione, la programmazione e la gestione di applicazioni robotiche ad alte prestazioni – ha spiegato Nicole Clement, chief marketing officer di Comau -. Questo ci consente di offrire al mercato un approccio più semplice e produttivo all’automazione. Crea anche un valore aggiunto per i clienti di diversi settori industriali che beneficeranno dell’ottimizzazione e dell’agilità dei processi fornite da una soluzione robotica completamente integrata”.