Con il tema ‘Il potere dell’automazione’, Comau sarà presente ad Automate 2024, al McCormick Place di Chicago dal 6 al 9 maggio, per presentare la sua tecnologia digitale progettate per accelerare l’implementazione, aumentare la qualità e garantire una produttività sostenibile, all’interno e oltre il paradigma della fabbrica intelligente.
Organizzata ogni due anni, la fiera Automate presenta le ultime novità nella robotica all’avanguardia, visione, controllo del movimento e tecnologie correlate. In fiera, presso lo stand Comau i visitatori potranno quindi sperimentare la potenza dei sistemi di prelievo guidati dalla percezione, delle soluzioni di movimentazione supportate dalla visione e dei sistemi avanzati di saldatura ad arco, oltre alla robotica indossabile che contribuisce ad aumentare il benessere operativo durante le attività pesanti e ripetitive. Tutti questi fattori affrontano la crescente carenza di manodopera qualificata e la continua crescita dell’automazione, che secondo stime effettuate da Comau su diversi studi di mercato si prevede supererà una crescita del 10% CAGR 2022-2030.
Comau presenterà anche una nuova generazione di robot compatti che rispondono in modo specifico alle diverse esigenze riscontrate nelle applicazioni industriali generali. Per aiutare le aziende a risparmiare tempo, energia e risorse, migliorando la qualità dei processi produttivi, le soluzioni di picking dei pezzi e di bin-picking completamente automatizzate dell’azienda possono essere applicate in diversi settori, compresa la logistica di magazzino.
Saranno inoltre esposti gli esoscheletri per la parte superiore e inferiore del corpo prodotti dall’azienda, progettati per assistere l’utente durante il sollevamento, il piegamento e le attività ripetitive per offrire sollievo muscolare e ridurre lo sforzo percepito. Questo è un esempio concreto del costante impegno di Comau per il benessere dei lavoratori e per lo sviluppo di tecnologie che aiutino le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
Ad Automate 2024 sarà insomma possibile vedere come Comau sta applicando i suoi oltre 50 anni di esperienza nel settore automobilistico – una delle realtà più complesse in termini di processi, tempi di ciclo, requisiti di flessibilità e il più alto tasso tecnologico – per guidare la potenza dell’automazione in nuovi mercati e aree di applicazione che finora erano in gran parte inaccessibili con le tecnologie robotiche tradizionali.