SBS, azienda di riferimento nel settore accessori per mobile e smartphone, si è affidata alle tecnologie Eaton per realizzare un innovativo polo logistico smart di oltre 10.000 m2 in provincia di Novara, tra automazione intelligente del magazzino, protezione elettrica dell’impianto e sicurezza del capannone.
La crescita delle attività in SBS e la loro capillarità ha portato negli ultimi anni un’espansione del business in oltre 56 Paesi, con un volume di merce movimentata superiore ai 12 milioni di pezzi l’anno. L’azienda ha quindi deciso di attuare un piano di perfezionamento dei livelli di servizio offerti, al fine di mantenere la propria competitività sul mercato. La scelta di collaborare con un unico partner tecnologico come Eaton per abilitare il nuovo polo logistico smart ha permesso di soddisfare tutte le esigenze in termini di massimizzazione della capacità di stoccaggio, efficientamento della gestione, tracciabilità della merce e dello smaltimento ordini.
Eaton ha pertanto analizzato le esigenze dell’azienda a 360°, proponendo una soluzione unica e completa. L’attuazione e il coordinamento dell’intero progetto è stato seguito da Studio Bignoli – studio di progettazione di impianti elettrici industriali, civili, del terziario, di illuminazione, antintrusione e video sorveglianza – cui SBS ha deciso di affidarsi per la metodologia, la professionalità e per le tecniche innovative.
“Eaton, con cui abbiamo una collaborazione già avviata, è stata riconfermata per l’esperienza nell’ambito della gestione dell’energia e per l’affidabilità e flessibilità delle soluzioni – ha dichiarato Gianni Storti, CEO di SBS -. Anche l’efficienza, la qualità dei prodotti e la capacità di supportare SBS durante l’intero processo di sviluppo e implementazione, con un’assistenza puntuale e professionale, sono state leve fondamentali per la scelta del partner”.
La messa in sicurezza del capannone è stata invece ottenuta grazie al sistema antincendio installato da Eaton e composto da centrale fire unica CF30002GIT, che gestisce le centraline e i tubi posti nei diversi locali. All’interno di ognuna, sensori ad alta sensibilità rilevano il livello di pulviscolo nell’aria e danno nel caso l’allarme tramite sirene specifiche. Oltre alla centrale principale, installata nella cabina elettrica compartimentata e protetta dall’incendio, Eaton ha poi installato una centrale ripetitrice negli uffici operativi.
SBS ha infine accolto la proposta di Eaton di adottare l’UPS 93E da 30 kVA per garantire la continuità operativa della struttura e proteggere l’alimentazione elettrica del nuovo polo logistico. Si tratta di una soluzione a doppia conversione che offre protezione elettrica semplice ed efficace, dedicata ad assicurare la continuità dell’alimentazione elettrica ai carichi critici e dislocata nella cabina elettrica. Inoltre, Eaton ha previsto un UPS soccorritore – 9E da 10 kVA – per le lampade di illuminazione dello showroom e delle uscite di sicurezza, che garantisce standard senza eguali. Per gli uffici del polo logistico è stata invece predisposta l’installazione dell’UPS 9130 di Eaton, che consente un’autonomia prolungata delle apparecchiature essenziali durante le interruzioni dell’alimentazione, per una chiusura graduale e remota dei sistemi e dei processi non critici.