Tappa ad Ancona per il tour itinerante di incontri organizzati da Messe Frankfurt Italia in vista di SPS a Parma, che ha portato al confronto tra automazione e altre eccellenze del manifatturiero marchigiano, abbigliamento, arredamento e alimentare. I tre comparti rappresentano nelle Marche un totale di 9.800 imprese, e il 29% delle esportazioni, caratterizzate da una profonda conoscenza dell’automazione elettrica, che nella produzione di macchinari speciali per l’industria impegna nella regione quasi 300 imprese.
La Camera di Commercio di Ancona ha annunciato durante l’evento l’arrivo di un bando con voucher di 300 mila euro per startup innovative, sottolineando che prosegue il lavoro di adozione delle procedure informatizzate per agevolare il rapporto con l’utenza. La grande adesione all’evento ha mostrato come gli imprenditori locali sembrino aver colto l’importanza dell’industria 4.0 e dell’internazionalizzazione per il rilancio del manifatturiero. Marchet, Azienda speciale della camera di commercio di Ancona, ha quindi confermato che proseguirà le attività di sostegno alle pmi nell’approccio ai mercati internazionali.
Presentate infine le novità dell’imminente edizione di SPS Italia, tra cui lo sportello Industria 4.0, a disposizione dei visitatori in Fiera per verificare l’idoneità dei loro investimenti ad accedere agli incentivi fiscali previsti.
Il prossimo appuntamento è a Caserta, il 29 marzo, per ‘Automazione 4.0: i distretti campani si raccontano’. Registrazione già disponibile al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tavola-rotonda-automazione-40-i-distretti-campani-si-raccontano-31962137614?ref=ebtn.