Meccanica Plus

Automazione nel taglio plasma, Esab acquisisce Swift-CutERT

Esab annuncia l’acquisizione di Swift-Cut Automation,  fornitore globale di sistemi taglio plasma CNC e macchine taglio waterjet per applicazioni di produzione industriale leggera con sede a Birmingham, UK.

“Le soluzioni di Swift-Cut consentono alle aziende di ogni dimensione di sfruttare le potenzialità della tecnologia CNC per passare da operazioni di taglio manuali ad automatizzate, portando in casa il taglio dei metalli e ampliando i servizi offerti – afferma John Boisvert, VP, global cutting e aftermarket Esab -. L’offerta di Swift-Cut integra alla perfezione il portfolio leader globale di Esab nelle soluzioni di taglio automatizzate heavy-duty ad alta precisione e produttività, smussatura al plasma, software CAD/CAM e strumenti di analytics per il taglio connessi al cloud, grazie all’aggiunta di macchine personalizzate e soluzioni per produttori nell’industria leggera”.

I sistemi meccanizzati Swift-Cut offrono velocità di taglio ad alta precisione unitamente a investimento contenuto, facilità d’uso ed eccellente supporto e servizio di assistenza. L’azienda offre quattro taglie di tavole ideali per piccoli spazi: 1.250 x 1.250 mm, 2.500 x 1.250, 3.000 x 1.500 e 4.000 x 2.000 mm. I sistemi sono disponibili con sorgenti Esab e alternative, per taglio multi-gas e aria-plasma. Il software di facile utilizzo di Swift-Cut garantisce che chiunque abbia una conoscenza base dei computer sia in grado di operare un sistema CNC taglio al plasma o taglio a getto d’acqua. Tempi di formazione e di set-up minimi assicurano la quasi immediata operatività delle tavole.

“Esab porterà un incremento globale delle vendite e dei servizi offerti da Swift-Cut grazie alla sua estesa supply-chain globale, alle capacità di engineering e produttive – dice Phil Camp, managing director di Swift-Cut -. Ci aspettiamo che le sinergie tra questi due business porteranno a nuovi entusiasmanti prodotti e accelereranno l’espansione in nuovi mercati in precedenza non serviti da Swift-Cut”.

Il portfolio dell’offerta di Swift-Cut include:

Swift-Cut ha una base clienti consolidata di oltre 4.000 sistemi installati in più di 30 Paesi in tutto il mondo, dall’Australia al Messico, e si è recentemente ampliata negli Stati Uniti con l’apertura di uffici a Plymouth, Massachusetts. Le tavole Swift-Cut sono progettate, ingegnerizzate e prodotte in UK, Germania e negli Stati Uniti.