Meccanica Plus

Automazione completa di pallet e pezzi con Hermle in 34.BI-MUERT

Hermle presenta in 34.BI-MU il sistema robotizzato RS1, cella combinata per automazione completa e flessibile di pallet e pezzi. Il sistema RS1 sarà in mostra su centro di lavorazione a 5 assi C 32 U, presso lo spazio Hermle in fiera, Pad. 11 Stand E06.

Il sistema di magazzino a scaffali permette un’elevata autonomia di funzionamento; il cambio di pinze e dispositivi avviene in modo automatico e il posto di attrezzaggio consente l’allestimento di pallet e portapezzi in parallelo alla produzione. RS1 si propone come la soluzione di automazione ideale per molte aziende, è altamente versatile e può essere utilizzato con una sola macchina o, per la massima resa, concatenando tra loro due macchine. L’aggiunta di un secondo centro di lavorazione può essere effettuata anche in un secondo momento, così come è possibile integrare un terzo modulo di regolazione, un impianto di lavaggio, un centro di misura o un sistema di trasporto senza conducente (FTS). Con una superficie di allestimento di soli 12 mq, RS1 consente sempre un libero accesso alle zone di lavoro delle macchine, sia che siano collegati uno o due centri di lavorazione.

Sistema robotizzato RS 1 con magazzino a scaffali a 3 moduli – 
nell’adattamento per due centri di lavorazione Hermle

Il sistema generale RS1 funziona con diversi centri di lavorazione Hermle: C 12, C 22, C 250, C 32, C 400 o C 42. Non fa differenza se si concatenano tra loro due macchine uguali o diverse. Nelle configurazioni a una sola macchina, l’automazione è comandata attraverso l’Hermle Automation Control System, in breve HACS, o attraverso il sistema di controllo produzione SOFLEX, mentre per comandare due macchine si utilizza sempre SOFLEX.

Le pinze e i dispositivi di serraggio a corsa lunga con comando CN consentono un cambio pezzi completamente automatico. In combinazione con il dispositivo di approvvigionamento individuale dei pezzi attraverso matrici universali a regolazione continua, RS1 accresce la produttività in modo automatico. Proprio qui risiede uno dei maggiori vantaggi: grazie all’ampio campo di regolazione di pinze e mezzi di serraggio, le pinze CN e i mezzi di serraggio a regolazione automatica si adattano ai pezzi grezzi in modo da rendere superfluo ogni intervento manuale. La possibilità di scegliere fra tre diversi moduli per il magazzino a scaffali fa sì che l’approvvigionamento dei pezzi sia ottimale.

Nella foto di apertura, il sistema robotizzato RS1 nell’adattamento per due centri di lavorazione Hermle C 32 U.