Meccanica Plus

Automazione 4.0, ABB acquisisce B&RERT

ABB annuncia l’acquisizione di B&R, fornitore specializzato in automazione di macchina e fabbrica con soluzioni basate su prodotti e software ad architettura aperta. Grazie alla grande complementarietà nell’offerta delle due aziende, ABB amplierà la propria gamma nell’automazione industriale, integrando i prodotti innovativi di B&R nei PLC, nei PC industriali e nei servo motori, così come nelle sue suite di soluzioni software digitali e IoT, che rafforzeranno ulteriormente l’offerta digitale ABB Ability.

L’integrazione consentirà ad ABB di fornire ai clienti una gamma completa di soluzioni software e tecnologie nei settori della misura, controllo, azionamento, robotica, digitalizzazione ed elettrificazione. B&R è cresciuta negli ultimi due decenni a un tasso annuale composto dell’11%, con ricavi più che quintuplicati dal 2000 a oltre 600 milioni di dollari. Il quartier generale B&R di Eggelsberg, in Austria, diventerà il global center di ABB nell’automazione di macchina e di fabbrica. Al momento della chiusura della transazione, B&R diventerà parte della divisione Industrial Automation di ABB, quale nuova business unit globale – Machine & factory automation – guidata dall’attuale managing director, Hans Wimmer.

Entrambe le aziende considerano la continuità del management e i dipendenti di B&R come fattore cruciale per la futura crescita del business dell’azienda, che dalla presenza globale, dall’offerta digitale di ABB e dal portafoglio complementare trarrà forza per accelerare ulteriormente il proprio ritmo di crescita e innovazione. I fondatori di B&R, Erwin Bernecker e Josef Rainer, lavoreranno come consulenti durante la fase di integrazione tra le due realtà per garantire la continuità. ABB sottolinea infine il chiaro impegno a continuare la storia di crescita di B&R con ambizione di fatturato a medio termine che superi 1 miliardo di dollari.