LET-X11 è il nuovo attuatore elettrico senza stelo di SMC per carichi elevati con trasmissione a cinghia, che oltre alle elevate capacità di velocità e carico offre una costruzione leggera ma robusta, manutenzione semplificata e montaggio avanzato.
Gli attuatori elettrici LET-X11 sono adatti a carichi orizzontali fino a 240 kg, raggiungono velocità massima di 4.000 mm/s e un’accelerazione/decelerazione fino a 20,000 mm/s2. Gli utenti possono pertanto contare su una movimentazione efficiente e rapida dei materiali pesanti, essenziale in ambienti industriali a ritmi elevati. Diversi fattori chiave contribuiscono alla velocità dell’attuatore, come il servomotore AC, in grado di fornire la coppia nominale nell’intero campo della velocità nominale. Grazie alla flessibilità del montaggio del motore, con quattro posizioni possibili, l’attuatore è facilmente adattabile a diverse configurazioni.
Gli attuatori sono adatti anche per applicazioni di trasferimento verticale ad alta velocità, con carichi fino a 70 kg. Questa capacità è estremamente utile nelle attività di controllo del movimento, dove lo spazio e l’efficienza sono fondamentali.
Come ulteriore vantaggio, la manutenzione è semplificata grazie alla copertura integrata nella parte superiore e finale dell’alloggiamento, che offre un’ampia apertura per una facile sostituzione della cinghia dentata. Questa caratteristica riduce notevolmente i tempi di inattività e i costi di manutenzione. Una costruzione robusta, realizzata con materiali ingegneristici resistenti, fornisce un ulteriore supporto per assicurare una vita utile senza problemi. Inoltre, non ci sono possibilità di interferenza con il pezzo, eliminando così la possibilità di danni e successive riparazioni.
La serie LET-X11 è compatibile con il sensore allo stato solido della serie D-M9 e può alloggiare i sensori induttivi disponibili in commercio (con regolazioni). Grazie a questa flessibilità nella compatibilità dei sensori, il prodotto è ancora più versatile. La scelta del modello ottimale di attuatore elettrico LET-X11 dipende infine da una serie fattori, tra cui il carico/la velocità di esercizio richiesti, il tempo di ciclo e il momento ammissibile.