Meccanica Plus

Atlas Copco: compressori certificati ISO “Classe 0”ERT

La classificazione “Classe 0” per i compressori oil-free centrifughi, a camme, a spirale e a vite a iniezione d’acqua è l’ultimo risultato di un impegno continuo di Atlas Copco verso l’innovazione, avviato nel 2006 con la certificazione della gamma di compressori a vite serie Z, i primi compressori al mondo ad aver ricevuto l’autenticazione TÜV ISO 8573-1 Classe 0.

L’ente certificatore tedesco TÜV (Technische Überwachungs-Verein) ha eseguito alcuni test sui compressori oil-free Atlas Copco adottando le metodologie più rigorose e simulando condizioni industriali reali. I rigorosi test del TÜV non hanno rilevato alcuna traccia di olio nel flusso di aria in uscita, in nessuna delle condizioni di prova. Per i clienti Atlas Copco, la certificazione “Classe 0” significa eliminare qualsiasi rischio di contaminazione: nessun pericolo di prodotti danneggiati o non sicuri, nessuna possibilità di perdite derivanti dai fermi macchina. E, soprattutto, nessun rischio di compromettere la reputazione che l’azienda si è guadagnata dopo anni di lavoro.

La certificazione “Classe 0” dei compressori Z a vite è stata estesa anche a un’ampia gamma di compressori d’aria oil-free, come la serie di compressori centrifughi ZH per grandi portate, la serie di compressori a camme ZR/ZT, i compressori a vite AQ a iniezione d’acqua, i compressori a spirale SF e la serie P di compressori per il noleggio. La gamma di compressori a vite ZR/ZT, la prima al mondo a ricevere la certificazione Classe 0, è in genere la tecnologia più efficiente e affidabile per applicazioni critiche con potenza compresa tra 55 e 900 kW.

In particolare, la certificazione per compressori centrifughi ZH consente di assicurare la massima sicurezza in tutte quelle applicazioni che necessitano elevate portate d’aria come la fermentazione, la separazione dell’aria e i processi di aerazione, fondamentali nei settori chimico e farmaceutico.

Con la serie AQ Atlas Copco offre un compressore d’aria oil-free che raggiunge una pressione di 13 bar per rispondere alle richieste delle applicazioni come la produzione di cosmetici, la lavorazione del tabacco e la verniciatura di autoveicoli.

La gamma SF di compressori a spirale è, invece, l’ideale per ospedali, applicazioni medicali o odontoiatriche, tipografie, laboratori e per la lavorazione di prodotti caseari. Questi compressori, oltre ad avere un livello di rumorosità estremamente basso, offrono ai clienti un’elevata efficienza energetica.

Infine, i compressori portatili oil-free per il noleggio delle serie PT, PTS e PNS, anch’essi recentemente certificati “Classe 0”, dimostrando di soddisfare i requisiti di aria oil-free nelle applicazioni in cui la purezza dell’aria costituisce un fattore critico, anche per brevi periodi.