Meccanica Plus

Aria compressa in India, Atlas Copco espande la capacità a PuneERT

Il Gruppo Atlas Copco ha avviato la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo a Talegaon, Pune, India. Il nuovo stabilimento di Atlas Copco a Talegaon produrrà sistemi di compressione di aria e gas per il mercato locale e per l’esportazione.

La struttura comprende uno stabilimento produttivo e una palazzina uffici di circa 25.000 mq, e prevede un investimento da parte del Gruppo per circa 180 milioni di corone svedesi. Il completamento della nuova struttura è previsto entro il secondo trimestre del 2024, con previsione di generare nuovi posti di lavoro per oltre 200 persone e aumentare la capacità produttiva.

“Investiamo ulteriormente nella capacità in India per soddisfare la crescente domanda del mercato indiano e di quello dell’export – ha affermato Vagner Rego, presidente della business area, compressor technique Atlas Copco -. Questo progetto di espansione fa parte della nostra strategia per rimanere la prima scelta per i nostri utilizzatori. Ci consentirà di raggiungere nuovi end user e mercati e di migliorare i tempi di consegna”.

Nello stabilimento di Talegaon, circa l’80% dell’energia proverrà da pannelli solari e il 75% dell’acqua consumata deriverà dalla raccolta dell’acqua piovana. La costruzione sarà in linea con il concetto LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).