La robotica collaborativa porta oggi alla democratizzazione dell’automazione tra le imprese, secondo OnRobot. L’emergere dei sistemi robotici collaborativi negli ultimi 10-15 anni ha in particolare ridotto da anni a poche settimane o giorni lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi, livellando il divide tecnologico tra piccole e grandi realtà.
Il trend in corso vede quindi l’ascesa delle applicazioni collaborative, complete e pronte, che forniscono hardware, software, strumenti e accessori per affrontare applicazioni specifiche come pallettizzazione, levigatura, pick & place e movimentazione materiali o manutenzione delle macchine. “L’emergere di soluzioni focalizzate sull’applicazione permette alle aziende, una volta identificata l’attività, di ottenere tutto ciò di cui necessitano – spiega Enrico Rigotti, area sales manager di OnRobot Italia -. Un sistema di automazione collaborativa, composto da braccio robotico, tool di fine braccio, accessori e software, può inoltre essere rapidamente e facilmente adattato per accogliere nuove produzioni, ideale per la tendenza del manifatturiero, soprattutto tra le PMI, verso produzioni ad alto mix e basso volume”.
Con l’attrezzatura appropriata, l’intero sistema può facilmente passare da un’applicazione all’altra. Di conseguenza, le soluzioni applicative collaborative riuniscono l’accessibilità, facilità d’uso e funzionalità flessibili richieste dalle aziende manifatturiere. A differenza dell’automazione tradizionale, notoriamente costosa da installare e gestire, le soluzioni con applicazioni collaborative sono quindi caratterizzate da sicurezza, semplicità e velocità di implementazione, assicurando la riduzione del costo totale di proprietà (TCO) e i tempi di inattività, e un più rapido ritorno sull’investimento. Unitamente all’aumento di produttività e rendimento, naturalmente, alla maggiore affidabilità e alla qualità migliorata, che grazie all’aumento delle soluzioni applicative collaborative oggi divengono alla portata delle imprese di ogni dimensione
“Oggi ci troviamo in un momento difficile per il settore manifatturiero – continua Rigotti -. La carenza di manodopera, i problemi della catena di approvvigionamento e le incertezze economiche stanno mettendo a dura prova i bilanci, la continuità aziendale e la capacità di produzione. L’automazione collaborativa può aiutare. Organizzazioni manifatturiere di ogni dimensione stanno affrontando enormi problemi nel trovare e fidelizzare la manodopera, da posizioni operative, qualificate e non, fino ai ruoli di responsabili di produzione. Inoltre, il personale sta diventando sempre più costoso”.
Un report del 2021 di Deloitte e Manufacturing Institute rivela che 500.000 posti di lavoro rimangono scoperti nel solo settore manifatturiero statunitense, con aziende che hanno evidenziato come oggi trovare talenti sia il 36% più difficile rispetto al 2018. Di conseguenza, 2,1 milioni di posti di lavoro potrebbero rimanere scoperti entro il 2030. Trend che si verifica in tutto il mondo, dal sud-est asiatico all’Unione Europea.
“Le aziende con un’adeguata disponibilità di manodopera adottano l’automazione collaborativa per motivi diversi – aggiunge quindi l’area sales manager -: sollevare i dipendenti da attività ripetitive e potenzialmente dannose e migliorare le condizioni di lavoro esistenti. Allo stesso tempo, le aziende manifatturiere stanno affrontando una domanda crescente guidata dall’esplosione dell’e-commerce, per cui è necessario realizzare più prodotti e componenti che mai. Sfortunatamente, tutto avviene in contemporanea a una forte carenza di materie prime e pressioni sulla catena di approvvigionamento globale”.
Incertezze macroeconomiche, impennate di richieste stagionali, scadenze ravvicinate e il trend del passaggio dalla produzione a basso mix/alto volume a quella ad alto mix/basso volume che, assommate, esercitano una pressione ancora maggiore sulle aziende manifatturiere. Qui, la crescita dell’automazione collaborativa può offrire una soluzione unica, pronta all’uso, accessibile e sicura, fornendo per OnRobot vantaggi soprattutto alle piccole aziende.