Meccanica Plus

App Gefran per misura delle deformazioni in stampaggio a iniezioneERT

Gefran annuncia la nuova release della app per QE1008-W, sistema per la misura delle deformazioni in applicazioni di stampaggio a iniezione sviluppato da Sensormate, azienda del Gruppo Gefran.

QE-1008-W è un set completo che include sensori di deformazione con montaggio semplice e rapido con tecnologia magnetica press-on, posizionabili sulle macchine per misurare la deformazione delle colonne e in contemporanea la forza di chiusura stampi espressa dalla pressa. La soluzione è completamente wireless, in linea con le necessità della smart factory, e tramite la App Sensormate, disponibile per android, windows e iOS, i segnali provenienti dai sensori arrivano al box ricevitore QE Booster che trasmette i dati di misura a PC, smartphone o tablet tramite interfaccia bluetooth, per ulteriore elaborazione e analisi.

La app consente di visualizzare sia i valori di misura dei singoli sensori, sia l’allungamento compensato in flessione delle colonne della pressa e sia il loro valore medio. I dati servono quindi a calcolare la deviazione standard massima dalla media, con invio di notifica all’operatore in caso di anomalie. L’app rileva altresì la forza di serraggio della macchina, e in aggiunta misura la flessione delle colonne onde prevenire sovraccarichi o eventuali danni già in fase di progettazione.

Oltre a un diagramma per le misurazioni dinamiche, la app dispone infine anche di numerose nuove funzioni, progettate per supportare l’utente e facilitare i processi di archiviazione rapida dei dati, mediante esportazione dei file in formato CSV per la tracciabilità della qualità.