Lenze ha avviato un programma ambientale con l’insediamento di tre colonie di api nelle sedi a Gross Berkel dell’azienda. A occuparsene saranno tre apicoltori amatoriali, dipendenti Lenze, Frank Clodius che gestirà le colonie di api con i colleghi in pensione Dirk Böhm e Manfred Burgdorf. Ogni colonia conta circa 50.000 api, il che significa che già 150.000 api vivono nell’area di Gross Berkel.
L’ambiente industriale della sede Lenze è un luogo ideale per l’attività, grazie alle numerose aree verdi presenti, con piante da nettare che fioriscono ogni anno e la colza coltivata nei campi adiacenti, che nel mese di maggio diviene una importante fonte di nutrimento per le api, che di contro impollinando le piante aumenteranno il rendimento per i coltivatori. L’iniziativa rappresenta un nuovo passo nella politica di Lenze a tutela dell’ambiente.
Il progetto sta già ricevendo supporto a livello nazionale e internazionale, e l’obiettivo è di estenderlo su scala internazionale, creando infrastrutture e processi aziendali sempre più in linea con il concetto di sostenibilità. Le api e gli alveari di Gross Berkel hanno intanto già trovato un clone nel centro logistico Lenze ad Austen, dove le api hanno pure già iniziato le loro attività.