Meccanica Plus

Anteprima laser AgieCharmillesERT

Sarà presentata il prossimo luglio presso la presso la sede di Meyrin, Ginevra, la nuova Laser 4000 5Ax, la più grande macchina di laser texturing sul mercato. Innovativa e flessibile, spiega il lancio di agenzia, la Laser 4000 5Ax consente sia l’asportazione della maschera per la fotoincisione chimica che l’incisione diretta tramite laser texturing. L’intero processo di lavorazione è completamente digitalizzato, sono così eliminate le incertezze, e le texture possibili diventano davvero infinite, precise e accurate fin nei particolari più minuti.

Con la Laser 4000 5Ax GFAgieCharmilles innalza il livello di texturing di stampi per l’industria automobilistica. La nuova macchina consente infatti una serie pressoché illimitata di forme 2D e complesse geometrie 3D, definite nei minimi dettagli, con elevata ripetibilità, su stampi di grandi dimensioni per i componenti come cruscotti e paraurti, che si propone come un chiaro passo avanti per il design automobilistico.
 Le sue possibilità di lavorazione sono già state apprezzate dallo studio di design Pininfarina, che si è avvalso delle sue caratteristiche di precisione e affidabilità per la realizzazione della concept car Cambiano, protagonista al recente Salone dell’Auto di Ginevra. GF AgieCharmilles ha realizzato per Cambiano le incisioni laser su molure di alluminio e parti in plexiglass, completando idealmente quell’attenzione al particolare di qualità che ne fa una berlina sportive di alta qualità.