Ansys ha stretto un’alleanza strategica con AVSimulation per integrare la tecnologia di simulazione di quest’ultima nelle proprie soluzioni immersive di simulazione di guida autonoma.
La collaborazione consentirà di velocizzare la progettazione e validazione di veicoli a guida autonoma, riducendo drasticamente la necessità di ricorrere a test con prototipi fisici grazie ad Ansys VRXperience, che combina realtà virtuale e simulazione fisica. La soluzione offre funzioni di test dell’interfaccia uomo macchina, simulazione dei sensori fisici (radar, lidar, videocamere e sensori a ultrasuoni), integrazione dei controlli del software embedded, simulazione dei fari e link al sistema di gestione dei dati di simulazione e analisi dei sistemi di sicurezza.
VRXperience incorpora ScaneR Studio, modulo di simulazione modulare e scalabile in grado di creare un mondo virtuale estremamente realistico, per consentire agli OEM di simulare migliaia di scenari con molteplici variabili in cluster ad alte prestazioni o su cloud pubblici come Microsoft Azure. ScaneR incorpora strade generate a partire da mappe ad alta definizione e librerie di risorse, oltre a dati quali situazioni di traffico, condizioni atmosferiche e dinamica del veicolo.