Festeggia i 25 anni la filiale italiana di RS Components: l’azienda madre, nata a Londra nel 1937 con il nome di Radiospares, aprì la sede in Italia nel 1992, a Vimodrone, oggi centro logistico e magazzino dopo che gli uffici vennero spostati a Cinisello Balsamo nel 2000. Tante le tappe che hanno costellato il cammino dell’azienda in questo quarto di secolo, tra cui l’apertura nel 1997 del sito internet, destinato a divenire il primo canale di vendita dell’azienda a fianco del catalogo RS. L’online rappresenta oggi il 75% del fatturato RS, con 500.000 prodotti a catalogo, oltre 150 dipendenti e un’evasione ordini in 24/48 ore.
Tra le novità introdotte tra 2010 e 2016 figura il primo DesignSpark, sito web che offre risorse di progettazione online e strumenti scaricabili gratuitamente, cui sono seguite altre funzionalità e soluzioni. Nel 2016, RS ha inoltre lanciato la propria strategia private label, introducendo il marchio globale RS Pro che include oltre 40.000 prodotti industriali e componenti elettronici, caratterizzati da qualità elevata e convenienza. Nello stesso anno, RS ha presentato Obsolence manager, innovativo strumento per la valutazione dei rischi associati al ciclo di vita dei prodotti, disponibile gratuitamente per tutti i clienti.