Oltre otto studenti su dieci trovano lavoro a un anno dal conseguimento del diploma di alta specializzazione in uno dei sei corsi che compongono l’offerta di formazione 4.0 di ITS Tecnologia e Made in Italy nelle Marche.
“Anche quest’anno l’offerta formativa è particolarmente ampia: con sei corsi di alta specializzazione dislocati in tutte le Marche, i nostri studenti possono diventare i tecnici del futuro grazie ai corsi biennali gratuiti – spiega la direttrice Patrizia Cuppini -. La novità per le nuove professionalità è sicuramente costituita dal corso ‘Gestione dei Sistemi ICT verso l’Industry 4.0’, perché pensato proprio per andare incontro alle nascenti figure professionali del domani e alle esigenze quotidiane delle aziende del territorio”.
Manca circa un mese all’inizio delle nuove lezioni del biennio 2022/2024: la peculiarità dei corsi di alta specializzazione di ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’ è costituita dalla profonda alternanza fra apprendimento in aula e in azienda, motivo per cui il trend occupazionale riscontrato è senza ombra di dubbio un valido motivo per scegliere il biennio di alta specializzazione dopo il diploma.
I corsi a disposizione degli studenti sono sei in tutte le Marche: ad Ancona oltre allo storico percorso ‘Industry 4.0’, è possibile iscriversi al nuovo corso ‘Gestione dei Sistemi ICT verso l’Industry 4.0’; ad Ascoli Piceno gli studenti sono alle prese con ‘Smart technologies e materiali innovativi’, mentre a Recanati le discipline sono declinate su ‘Design e product management’. A Pesaro gli specializzandi possono cimentarsi in ‘Product e interior design: Manifattura 4.0 per l’arredamento’, mentre a Fano da anni riscuote successo il corso ‘Smart Robotics, Digitalizzazione Aziendale e Progettazione 3D’.
Al termine dei due anni il titolo finale conseguito è quello di una figura nazionale di riferimento al V° livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Le iscrizioni per il prossimo biennio sono aperte e gratuite per tutti coloro che hanno conseguito il diploma di scuola superiore. C’è tempo per iscriversi fino al 15 ottobre.
Per ulteriori info: www.its4puntozero.it e canali social (FB- IG – LinkedIn) ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’.