Meccanica Plus

Alta efficienza in centralina compatta con inverterERT

Hawe Hydraulik arricchisce la sua gamma di prodotti ad alta efficienza con la linea di centraline idrauliche compatte HKF dotate di inverter per applicazioni con requisiti di portata variabili (nella foto). In questa versione la centralina alimenta le utenze idrauliche in modo efficiente dal punto di vista energetico in risposta alla domanda, ad esempio le funzioni idrauliche nelle macchine utensili

Il nuovo modello è orientato a rispondere alle ultime richieste del mercato in termini di risparmio energetico, compattezza e potenza, la regolazione della velocità fa sì che l’unità compensi la portata prelevata dalle utenze idrauliche, mantenendo così il livello di pressione. Allo stesso tempo, il motore funziona ad alta efficienza ottimizzando il consumo della centralina.

L’inverter è installato direttamente sul serbatoio e gestisce la variazione di velocità del motore elettrico sulla base di diverse opzioni di configurazione, variando la portata volumetrica di una pompa a ingranaggi o a pistoni radiali montata direttamente sull’albero del motore elettrico

L’interfacciamento con l’inverter è realizzato tramite un tool di configurazione che viene installato su laptop con il quale è possibile settare i parametri verificarne il funzionamento in real time.

E’ inoltre possibile configurare la variazione di frequenza e quindi la velocità dei giri della pompa con differenti modalità tramite segnali: analogici esterni da PLC, interni per creare un controllo ad anello chiuso, digitali e con controllo PID.

La centralina è disponibile in varie versioni a seconda delle esigenze

A completamento del ‘sistema’, una serie modulare di valvole ed elettrovalvole Hawe Hydraulik possono essere montate direttamente sulle unità di controllo in base alle esigenze applicative.

 

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche e sui vantaggi invitiamo a consultare il link 

Redattore dell’articolo è Fabrizio Giorgi (Electronic support di Hawe Italiana).