Mattei ha scelto l’importante vetrina della Hannover Messe 2023 per presentare in anteprima la serie di compressori RVD e proporre per la prima volta dal vivo la RVX Ultra Performance, ultima nata nella serie di compressori RVX, sempre più performanti e green: affidabili e capaci di garantire un significativo risparmio energetico, progettati per rispondere alle richieste dei clienti più esigenti.
“La serie RVD è la prima interamente progettata in Mattei su un nuovo concept suggerito dalle esigenze del mercato – spiega Andrea Capoferri, industrialization manager di Mattei -. La gamma è frutto dell’orientamento attento alle richieste dei mercati e delle sinergie sviluppate in Mattei grazie alla nuova organizzazione delle aree tecniche di Innovazione e Industrializzazione”.
La serie di compressori RVD propone diverse potenze, da 30 a 55 kW, ed è destinata a sostituire la serie Maxima 30, AC e Optima 30÷45. Tra gli elementi caratterizzanti della gamma vi sono il sistema di raffreddamento con flusso termico separato e sovradimensionato, per garantire maggior efficacia nel raffreddamento e maggior efficienza. La serie RVD integra una versione appositamente progettata del controllore Maestro XC con touch screen da 7″ che consente il collegamento da remoto e il monitoraggio costante di tutti i parametri di funzionamento.
La gestione intelligente del recupero dell’olio è uno dei plus della serie. Il sistema è stato progettato per annullare fenomeni di intasamento, riducendo a zero la necessità di manutenzione. Inoltre, è stata progettata una temporizzazione del recupero che minimizza le perdite e rende più sicura l’operazione. La serie RVD30÷55 è disponibile anche nelle versioni con essiccatore e kit di recupero calore integrati.
“È un passo avanti rispetto alla media dei concorrenti e si iscrive tra i compressori con le miglior performance nella categoria”, spiega ancora Capoferri. La RVX UP ha infatti, secondo i dati in mano all’azienda, la più alta efficienza della serie e consente un saving energetico rispetto ai competitor della stessa potenza. A questi vantaggi si aggiunge l’accoppiamento diretto che assicura un perfetto allineamento tra compressore e motore elettrico, bassa rumorosità, lunga durata ed elimina le perdite di potenza dovute a ingranaggi o cinghie e gli elevati costi di manutenzione associati.
L’utilizzo della tecnologia Xtreme Communication consente ai compressori RVX UP di accedere al Mattei Cloud e di essere monitorati da remoto: “Il costante controllo dei parametri permette una schedulazione personalizzata e programmata di eventuali interventi di manutenzione”, conclude Capoferri.
Per Mattei la fiera è un appuntamento importante, un ritorno atteso da ben 4 anni: “Vi aspettiamo per mostrarvi le qualità eccellenti di quel ‘made in Italy’ che siamo orgogliosi di rappresentare – spiega Giulio Contaldi, Ceo dell’azienda di Vimodrone -. Salvaguardare il pianeta e i vostri profitti è sempre stato importante per noi, così come la nostra dedizione a progettare compressori sempre più efficienti come quelli che presentiamo qui”.