Meccanica Plus

Alpewa: tecnologia e innovazione al Lamiera 2008ERT

Per quanto riguarda l’industria, Alpewa ha presentato la pannellatrice Multibend Center RAS con carico a robot, una piegatrici a bandiera UpDownBend e FLEXIbend RAS.

Progettato dalla ditta RAS, distribuito in esclusiva da Alpewa, il Multibend Center è in grado di offrire un’incredibile produttività, grazie alla totale automatizzazione durante tutto il ciclo di lavorazione, all’alta velocità nell’esecuzione ed alla presenza in macchina di tre pannelli contemporaneamente. Inoltre, grazie al robot annesso, è possibile caricare e scaricare i pezzi in tutta velocità e sicurezza, senza il bisogno del presidio di alcuna persona fisica.

Se non si necessita di un sistema totalmente automatico, ma non si vuole rinunciare ai vantaggi derivanti dal sistema di piegatura a bandiera, la risposta è la piegatrice a bandiera FLEXIbend RAS. Essa consente di lavorare con lo stesso utensile, lamiere da 0,3 a 3 mm di spessore, anche di gradi dimensioni senza tralasciare l’elevata precisione e la varietà nelle forme.

Infine, UpDownBend, è la piegatrice a bandiera studiata da RAS per effettuare piegatura in positivo e in negativo senza ribaltamento della lamiera; si tratta di una macchina con azionamenti prevalentemente elettrici anziché idraulici, con tutti i vantaggi garantiti da questi sistemi uniti alla potenza elaborativa del computer.

In un secondo stand, l’azienda ha, invece, esposto una vasta gamma di macchinari per il settore della lattoneria, tra le quali, piegatrici a bandiera Twin-Matic e Norma-Line Jorns; profilatrici Schlebach, deformatici Eckold.

Progettata da Jorns e proposta in Italia da Alpewa, la Twin-Matic è la piegatrice a bandiera a doppia lama, totalmente automatizzata. Studiata per garantire flessibilità, sicurezza e redditività, essa è in grado, grazie alle doppie lame (una superiore ed una inferiore), di realizzare pieghe positive e negative (anche raggiate) senza la necessità di girare la lamiera.

Lo stesso produttore firma anche Norma-Line, la piegatrice del tipo a singola bandiera, fornito di programmatore per 9 passi di piegatura come dotazione standard e di una taglierina manuale o idraulica a impulso elettrico.

Mini-Prof Plus, progettata da Schlebach, è la profilatrice dotata di regolazione larghezza da 230 a 850 mm con quota asse di 160-780 mm, montata su ruote e con altezza di lavoro regolabile. Concepita sulla base della Mini Prof, soddisfa l’esigenza di tagliare la lamiera trasversalmente e longitudinalmente (anche in fase di profilatura), direttamente in cantiere.

Il KF 170 PD, prodotto da Eckold, è un macchinario con alimentazione ad aria compressa, in grado di eseguire sia la corsa continua sia singola, ma può essere utilizzato anche per la punzonatura, l’intaglio e la clinciatura (giunzione di lamiere).