Meccanica Plus

Alias e Showcase Autodesk “autori” del progetto Volkswagen ConcertoERT

Autodesk, con i suoi software Alias Automotive e Showcase, ha “aiutato” il designer Hong Yeo a vincere il prestigioso titolo di Best Design al Pilkington-RCA Automotive Awards. Hong Yeo, attualmente impiegato presso il polo tecnologico di McLaren Automotive, ha sviluppato il progetto Volkswagen Concerto, sponsorizzato da Autodesk, che, appunto, gli ha permesso di ottenere il premio.

Si tratta di un’automobile molto innovativa, basata su una struttura modulare che trae ispirazione dai mattoncini della Lego. È completamente personalizzabile e gli utenti possono aggiungere o rimuovere parti dell’autoveicolo a proprio piacimento, scegliere i materiali che preferiscono per interni e carrozzeria, modificarne la destinazione d’uso secondo le proprie esigenze, per esempio iniziare con una due posti e passare, poi, a una quattro posti e così via.

Un veicolo che è anche un’ottima risposta alle esigenze di sostenibilità in quanto al termine del suo ciclo di vita è possibile riciclare i vari moduli che lo compongono oppure riutilizzarli per altre autovetture.

Yeo si è avvalso delle soluzioni Autodesk Alias Automotive e Showcase, per sviluppare il progetto; secondo il designer: “Alias è probabilmente l’unico che consente anche un’efficace comunicazione e integrazione di informazioni tra ingegneri e progettisti”.

Showcase, invece, ha consentito a Yeo di visualizzare il progetto con qualità fotorealistica, rappresentando con maggiore accuratezza materiali, illuminazioni e ambienti reali prendendo in considerazione ogni dettaglio e il loro contesto, offrendo la possibilità di studiare alternative in tempo reale.

Il prototipo di Volkswagen Concerto è stato esposto al Museo dei Trasporti di Londra, a Convent Garden.

Autodesk: www.autodesk.it