Crescite forti per Alfa Laval nella maggioranza dei mercati presidiati dall’azienda, con ordinativi che nel terzo trimestre 2018 sono saliti del 26% toccando 1,09 miliardi di euro. Il fatturato nello stesso periodo è cresciuto del 17%, a quota 970 milioni, con utile netto pari a 10 milioni.
A crescere nel periodo sono state 11 delle 13 business unit dell’azienda, e in particolare la divisione Marine ha visto gli ordinativi in aumento del +68% rispetto allo scorso anno fiscale. La crescente domanda di applicazioni per la riduzione dell’impatto ambientale ha nello specifico spinto il comparto. In costante miglioramento, con una crescita del +14% negli ordinativi, anche la divisione Energy, sulla maggior parte dei mercati finali. La divisione Food & water ha infine registrato un +6% negli ordinativi, con buoni tassi di crescita nella maggior parte dei mercati finali, anche se con ordinativi inferiori nel terzo trimestre in seguito a due trimestri in crescita forte.
In continuo aumento sono stati infine gli utili operativi, grazie a maggiore produttività e controllo sui costi migliorato in tutta l’azienda. Buona la redditività di tutte e tre le divisioni, che contribuiscono a raggiungere un margine operativo del 17,1% a livello aziendale.