Meccanica Plus

Alesature a ciclo chiusoERT

Kennametal presenta i nuovi sistemi di barenatura di finitura Romicron che consentono di selezionare tolleranze molto precise direttamente nella macchina utensile, per alesature di finitura con tolleranze di pochi micron sul diametro, e variazioni da alesatura ad alesatura di pochi decimi di micron.

I nuovi utensili offrono la possibilità di produrre fori di elevata precisione ad alta velocità di rotazione senza l’uso di apparecchiature di taratura e senza richiedere specifiche competenze all’operatore: un meccanismo brevettato autobloccante, con gioco quasi nullo, opera come una trasmissione, traducendo una regolazione dell’operatore in una variazione più piccola del diametro, con rapporto di 10:1.

Usando cartucce o barre di alesatura, ogni utensile Romicron può essere regolato sul diametro tramite un anello di selezione con incrementi di 2 micron. I nuovi Romicron AVS coprono la gamma di diametri da 25 a 79 mm, e sono impiegabili con mandrini ad alta velocità fino a 20.000 giri/min, accolgono inserti ISO standard inclusi i più recenti utensili Kennametal e possono lavorare con sistemi refrigeranti ad alta pressione fino a 120 bar.