Soluzione di alesatura di precisione lineare asimmetrica da Kennametal, che supera le criticità dei sistemi con strumento a segmenti orientabili, a rischio di danneggiamento taglienti durante l’estrazione dalle sedi lavorate, e l’alesatura lineare, che pone il problema di far passare le lame di taglio e i mandrini nelle sedi non ancora finite con diametro fori più piccolo.
La soluzione Kennametal, sviluppata in collaborazione con la divisione blocchi motore di una nota casa automobilistica, accentua il meglio delle due procedure eliminando gli svantaggi: migliora la rigidità, dando supporto su entrambe le estremità dell’utensile, senza costose funzioni di sollevamento, controalesature ostrusive o meccanismi critici all’interno dell’utensile, e aumenta velocità di processo e qualità dei fori, riducendo manutenzione e gestione utensili.
Infine, i movimenti di entrata e uscita possono avvenire a velocità di avanzamento superiori, ed è compatibile con i centri di lavoro CNC convenzionali. Le parti indexabili offerte constano di inserti RI8 con otto taglienti con conicità posteriore predefinita, e diametro regolabile fino alla precisione di 1 micron.